Cardiologia

centro-cardiologico-monzinoBiomedica Tortonese, poliambulatorio medico specialistico a Tortona in provincia di Alessandria, è centro specializzato in cardiologia, branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.
Il cardiologo, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie che interessano il sistema cardiovascolare (dove “cardio” si riferisce al cuore e “vascolare” ai vasi sanguigni).

Il Centro Cardiologico Monzino, una delle eccellenze sanitarie italiane, istituto che integra ricerca, didattica e assistenza, ha scelto il poliambulatorio di Biomedica Tortonese come punto di riferimento per la cardiologia sul territorio.

Grazie a questa preziosa collaborazione, Biomedica Tortonese è diventato un centro specializzato e all’avanguardia in materia cardiologica, con grande attenzione alla prevenzione, ha istituito la giornata dedicata con consulti gratuiti. (Vai alla pagina dedicata.)

E’ bene rivolgersi al cardiologo, quando si hanno disturbi legati alla zona del cuore, o nello specifico caso di colesterolo alto, pressione alta, diabete ma anche dolore toracico e affanno, specialmente se associati a nausea o vomito, svenimenti, capogiri o palpitazioni.

Una prima visita è inoltre indicata in soggetti con fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache, con pressione alta, con elevati livelli di colesterolo, con familiarità per malattie cardiovascolari, i fumatori ed i soggetti diabetici.

In corso di visita, il cardiologo effettuerà un esame obiettivo per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico (l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, le malattie della valvole cardiache o  seguire pazienti portatori di protesi valvolari…). Procederà a specifici esami come: l’auscultazione del cuore, l’elettrocardiogramma (ECG), la misurazione della pressione arteriosa e, ove necessario, prescriverà esami ematici ed eventuali ulteriori accertamenti come l’Eco Color Doppler e il test da sforzo e studi elettrofisiologici.

E’ opportuno seguire uno stile di vita sano, poiché le malattie cardiovascolari sono sempre più diffuse e la prevenzione è il metodo migliore per sconfiggerle.

 

Consigli per un cuore più sano
  • smettere di fumare:
    il fumo di sigaretta aumenta la pressione arteriosa, favorisce l’aterosclerosi e aumenta i valori di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”) nel sangue;
  • limitare il consumo di alcol:
    l’abuso di sostanze alcoliche favorisce l’insorgere di ipertensione e aritmie, aumenta il rischio di infarto e di ictus, indebolisce il muscolo cardiaco;
  • seguire una dieta sana:
    un’alimentazione varia e attenta a ridurre sodio e grassi saturi diminuisce significativamente l’insorgere di numerosi fattori di rischio per il cuore (come obesità, ipertensione, ipercolesterolemia) e contribuisce a introdurre elementi nutrizionali preziosi (come Omega-3, carotenoidi, vitamina E, antiossidanti);
  • svolgere regolare attività fisica:
    l’esercizio fisico aerobico e costante porta numerosi benefici: aiuta a mantenere il peso ideale, riduce la pressione arteriosa e il colesterolo LDL, aumenta i valori di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), migliora il metabolismo dei carboidrati e la funzionalità cardiaca sotto sforzo;
  • sottoporsi ad uno screening periodico:
    soprattutto se si presentano fattori di rischio, è molto importante effettuare periodici controlli medici e affidarsi a professionisti esperti che sappiano offrire indicazioni precise.

 

Contattate il poliambulatorio al numero: 0131 862002 per informazioni e per una prima visita.

La prevenzione cardiologica da Biomedica Tortonese

La cura del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio è fondamentale, come è ovvio, per mantenersi in uno stato di salute e benessere psico-fisico. Ecco perché Biomedica Tortonese, ha istituito la giornata della prevenzione cardiologica. Prenotando telefonicamente, è possibile svolgere l’Ecocolordoppler TSA gratuito, un esame di diagnostica per immagini che permette di studiare i tronchi sovraortici, ossia i vasi che partono dal cuore e portano il sangue alla testa. Si tratta di un esame senza controindicazioni e completamente indolore, molto utile sia nello screening di persone che presentano fattori di rischio specifici, sia per quanti sono incorsi in episodi ischemici.
Il sabato diventa un nuovo giorno sul calendario della prevenzione di Biomedica Tortonese, che già da diversi mesi ha creato un percorso per affrontare e prevenire le principali patologie, dal diabete ai disturbi tiroidei.

(Consulta la pagina dedicata alla Giornata della prevenzione cardiologica.)

I NOSTRI MEDICI

Dr. Luca Dainese
Assistente Senior “Centro Cardiologico Monzino IRCCS” Milano

Dr. Valerio Freggiaro
Dir. Resp. Cardiologia Ospedale Tortona

Dr. Renato Mingrone
Dir. Resp. Riabilitazione Cardiologica
Casa di Cura “Villa Esperia” – Godiasco Salice Terme

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura