Prevenire l’osteoporosi per vivere più sicuri

L’osteoporosi è una patologia che colpisce lo scheletro, provocando una riduzione della massa ossea, quindi un indebolimento delle ossa. Una condizione che può essere monitorata attentamente, riducendo significativamente il rischio di complicazione e rotture accidentali. Biomedica Tortonese, attiva nel cuore di Tortona da oltre 30 anni, continua il suo percorso di prevenzione e salute istituendo un’occasione importante per prendersi cura di se stessi.

 

Tutti i lunedì, su prenotazione, è possibile eseguire gratuitamente la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), alle falangi prossimali delle dita della mano, l’esame più accurato per determinare la densità ossea e diagnosticare l’osteoporosi. Ogni uomo dopo i 55 anni, ma soprattutto le donne a partire dalla menopausa, dovrebbero effettuare un controllo periodico della densità ossea: dalla conoscenza di questo valore, infatti, è possibile impostare una dieta e un’eventuale terapia con farmaci e integratori, per rallentare la perdita di massa e per vivere con maggiore serenità.

 

Il controllo gratuito dell’osteoporosi con la dott.ssa Basso (Fondazione IRCSS S. Maugeri, Pavia), si inserisce in un progetto di prevenzione messo in campo già da diversi mesi da Biomedica Tortonese, nel quale si inserisce anche il controllo gratuito della glicemia e lo screening per il diabete ogni giovedì mattina con il dott. Dossena (già primario presso l’ospedale SS. Antonio e Margherita, Tortona).

 

La giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi è prevista tutti i lunedì ma potrebbe variare in base alla disponibilità dello staff medico. Pertanto è richiesta la prenotazione.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata all’osteoporosi.

Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura