Medical Pilates: benefici per il corpo e per la mente

Medical Pilates - Percorso riabilitativo

L’estate sta per finire, le vacanze sono ormai un ricordo e dopo tanti giorni di svago in spiaggia o in montagna è arrivato il momento di tornare a prendersi cura della nostra salute. Scoprite con i benefici di Medical Pilates, il percorso riabilitativo che unisce i benefici del trattamento fisiokinesiterapico più classico con il divertimento degli esercizi di Pilates!

 

Con una stagione estiva straordinariamente calda e temperature sempre più elevate, il corpo viene sempre più sottoposto a forti stress termici. Inoltre aria condizionata e ventilatori, a volte programmati a temperature eccessivamente basse e puntati direttamente sulle parti del corpo più sensibili per lunghi periodi di tempo contribuiscono all’insorgere di torcicollo, cervicale, dolori alla schiena. Problemi ed abitudini di postura errate mantenute durante le attività delle vacanze sono poi all’ordine del giorno e se trascurate e non corrette in tempo possono generare danni muscoloschelettrici con ripercusioni al ritorno sul posto di lavoro.

 

Per recuperare il benessere psicofisico e prevenire le problematiche muscolari la soluzione è Medical Pilates: il metodo corregge le posizioni errate, ristabilisce la vitalita’ fisica, ed incentiva anche a migliorare l’equilibrio tra mente e corpo. Seguendo i principi fondamentali di questo metodo riabilitativo, attraverso l’impiego di attrezzature ed esercizi a corpo libero, è possibile lavorare sia sul corpo che sulla mente coordinando la muscolatura superficiale. Questa tecnica cambia positivamente la propria auto-immagine producendo un impatto positivo nello svolgimento delle normali azioni di vita quotidiana.

 

Un approccio al corpo umano che a differenza degli esercizi di Pilates classici, richiede per legge l’intervento di un medico specializzato che potrà intervenire per rieducazione posturale, riabilitazione post-operatoria, scoliosi, discopatie e più in generale per migliorare il benessere psico-fisico.

 

Le sedute di Medical Pilates sono efficaci per qualunque fascia d’età e qualunque forma fisica. Sono comunque particolarmente indicate come trattamento riabilitativo chi soffre di alterazioni posturali e scoliosi, sciatalgia, lombalgia, ernia del disco e altre patologie della colonna vertebrale.

 

Anche per chi pratica sport amatoriali e per gli atleti professionisti che durante l’estate hanno trascurato gli allenamenti per concedersi un meritato periodo di relax, Medical Pilates è la soluzione per tornare subito in forma, migliorando da subito le performance sportive e riducendo sensibilmente il rischio di imbattersi nei classici infortuni di inizio stagione.

 

Per maggiori informazioni o prenotare la vostra prima seduta di Medical Pilates contattate Biomedica Tortonese. Il poliambulatorio specializzato è da oltre 30 anni Centro Fisioterapico di primo livello con un team di operatori professionisti e qualificati sempre disponibili ad indicare il percorso riabilitativo più indicato per le specifiche esigenze. Il centro lavora avvalendosi di tecnologie altamente avanzate, tra cui tappetini e materassini Matwork e attrezzi Reformer e Cadillac, particolari strumenti che aiutano i movimenti e migliorano la sicurezza delle articolazioni durante gli esercizi.