Test sierologico COVID19

Test sierologico per la determinazione di Anticorpi ANTI-SARS-CoV-2 

I test sierologici consentono la determinazione di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione da Coronavirus (Sars-CoV-2), responsabile della patologia chiamata COVID-19.
Tali metodi consistono nella misurazione di due diverse classi di immunoglobuline, IgG e IgM, che indicano un avvenuto contatto con il virus. Tuttavia, essendo test indiretti, non rilevano direttamente la presenza del virus nell’ospite. Pertanto, la determinazione di anticorpi specifici non è indicativa di un’infezione in atto che viene individuata solo attraverso il test molecolare su tampone naso-faringeo.
In caso di test positivo nella ricerca di anticorpi IgG e IgM, il risultato evidenzia un’avvenuta infezione, ma non indica una protezione da nuovo contagio.
In caso di test negativo nella ricerca di anticorpi IgG e IgM, non è possibile escludere un’infezione in atto.
Si raccomanda di rivolgersi al proprio medico di base per una corretta interpretazione dei risultati e per indicazioni sul percorso diagnostico da seguire, in ottemperanza alle disposizioni fornite dalle Autorità competenti.
Qualunque sia il risultato del test, è comunque obbligatorio continuare a seguire le misure di contenimento e le buone norme igieniche previste dalla legge (DGR n. XI/3131 del 12/05/2020 Allegato 1).


AVVERTENZE MINISTERIALI

Come indicato nella circolare del Ministero della Salute (0016106-09/05/2020-DGPRE-P), i test sierologici sono utili per capire come e quanto il virus ha circolato nella popolazione, identificando anche le persone asintomatiche; sono inoltre di complemento nei percorsi di riammissione nella vita sociale di persone con sospetto COVID 19, e in specifici percorsi clinici. Ad oggi, non possono sostituire il test diagnostico molecolare su tampone per la diagnosi di COVID-19 e non danno ‘patente di immunità’.

Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura