Pediatria

Centro Pediatrico

Biomedica Tortonese è anche centro specializzato in pediatria: un team di esperti potrà affiancarvi nella cura dei più piccoli, per garantire loro una crescita sana e prevenire e curare anche gli eventuali problemi posturali del bambino e dell’adolescente.

La postura e il corretto modo di camminare svolgono un ruolo cruciale nella crescita del bambino.
È indispensabile, dunque, farne un’attenta valutazione per impostare tempestivamente metodi correttivi, onde evitare eventuali futuri dolori e patologie.

Biomedica Tortonese ha quindi attivato un nuovo servizio nel suo ambulatorio di pediatria che prevede la sinergia di un esperto pediatra e di un tecnico ortopedico: svolgendo una valutazione attenta e complessiva della postura e del passo, potranno identificare precocemente qualsiasi problematica.

Grazie alla baropodometria computerizzata è possibile studiare come il piede poggia per terra e come si scarica il peso del corpo, sia in fase statica sia in movimento. Unitamente ad una valutazione posturale completa, Biomedica Tortonese offre alle famiglie un utile strumento per garantire, sin dall’infanzia, una situazione muscolo-scheletrica ottimale.

Biomedica Tortonese, accanto alla medicina tradizionale, offre anche soluzioni di medicina alternativa omeopatica, per affrontare la salute del paziente in età pediatrica secondo metodi naturali e poco invasivi.

Psicomotricità Neurofunzionale

La Psicocinetica (che prende poi il nome di Psicomotricità Neurofunzionale, chiamata così anche oggi) è una disciplina che utilizza il movimento per educare nell’ottica dell’evoluzione e dell’autonomia della persona. Secondo Le Boulch il movimento è un mezzo fondamentale per lo sviluppo della persona e può essere impiegato come supporto educativo importante.

Oggi, la psicomotricità si configura come vera e propria disciplina che aiuta a sviluppare l’equilibrio del bambino e armonizzare le diverse aree di sviluppo. Si rivolge a tutti i piccoli pazienti ma in particolare a soggetti timidi e insicuri perché migliora la fiducia in se stessi e negli altri, e ai bambini molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi. Risulta essere necessaria quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione psico-corporea come disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi cognitivi, ritardi del linguaggio e difficoltà comportamentali.

Clicca qui per andare alla pagina della psicomotricità neurofunzionale.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Eugenio Boncompagni
Libera Professione – Pavia

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura