Centro specializzato Human Tecar

Biomedica Tortonese è centro autorizzato Human Tecar®, ne utilizza la tecnologia e ne adotta i protocolli applicativi e si prefigge lo scopo di migliorare significativamente le terapie riabilitative e abbreviare i tempi di recupero, attraverso lo stimolo in modo naturale, localizzato e modulabile del sistema emolinfatico rivelandosi molto utile nel trattamento di diverse patologie.
Sono migliaia i centri di fisioterapia che portano il logo Human Tecar®, fiducia e professionalità sono i punti forza che li contraddistinguono, si propongono di rendere accessibile la punta più avanzata della scienza del recupero funzionale ad un vasto pubblico con l’esigenza di effetti riabilitativi rapidi e stabili nel tempo.

 

Alcune delle patologie più frequentemente trattate nei Centri Human Tecar® sono: cervicalgia, lombalgia, strappi muscolari, contratture, distorsioni e infiammazioni osteoarticolari e tendinee e altre patologie il cui sintomo principale è il dolore. Sono utili anche a chiunque lamenti limitazioni funzionali dovuti a esiti aderenziali post-intervento o che soffrono di disturbi derivati da insufficiente circolazione venosa e/o linfatica che rendono le gambe pesanti.

 

Grazie alle tecniche applicative sviluppate nello sport di alto livello dove i risultati devono essere raggiunti in tempi brevi, i Centri Human Tecar® si propongono di restituire ai pazienti la condizione fisica ideale: a partire dal superamento dell’eventuale dolore fino al raggiungimento di un ritrovato benessere.

 


Tecarterapia (visita la pagina dedicata)

HumanTecar® ha sviluppato una tecnologia innovativa, che permette di migliorare significativamente le terapie riabilitative e abbreviare i tempi di recupero.
Human Tecar ha infatti individuato una tecnica per raggiungere i tessuti più profondi attraverso energia biodisponibile, senza l’utilizzo di energie molto forti e invasive come le microonde e le radiazioni ad alta frequenza (poco efficaci e con diversi effetti collaterali). Stimolando in modo naturale, localizzato e modulabile il sistema emolinfatico, la Tecarterapia supporta e catalizza le reazioni fisiologiche dell’organismo, rivelandosi molto utile nel trattamento di diverse patologie come algie croniche e artralgie di varia eziologiadistorsioni, contusioni, esiti di traumilesioni tendinee, tendiniti e borsiticontratture, stiramenti e strappi muscolaricoxoatrosi, lombalgie, sciatalgiecervicalgie e cervicobrachialgiesperone calcanearecapsuliti e miositi.

 

La Tecarterapia presenta numerosi benefici:
– garantisce immediatamente sollievo dal dolore
– riduce significativamente i tempi terapeutici
– diminuisce edemi, gonfiori, ritenzione idrica
– permette recuperi più rapidi nel post operatorio
– stimola la rigenerazione di tessuto muscolare, tendineo e osseo
– non ha effetti collaterali

 

Biomedica Tortonese dispone della versione tecnologicamente più avanzata delle strumentazioni HumanTecar®, ma, soprattutto, delle competenze umane indispensabili per garantire una terapia sicura ed altamente efficace nel corso dell’intera seduta.

 


Tecnologia Physio TT: la fisioterapia per il recupero della forma (visita la pagina dedicata)

Biomedica Tortonese, da oggi mette a disposizione di tutti i pazienti una tecnologia innovativa ed efficace sviluppata  a Human Tecar® in collaborazione con l’ospedale universitario Sahlgren di Goteborg (Svezia). Si tratta di Physio TT, una soluzione rapida e sicura per trattare i problemi metabolici di grasso localizzato in specifiche aree del corpo. Con Physio TT si attiva il metabolismo e il grasso è trasformato in energia. Nasce così un  nuovo concetto di fisioterapia orientata al benessere che, anche attraverso il recupero della forma, punta  alla prevenzione in senso globale. Presso i nostri ambulatori nel cuore di Tortona, il dimagrimento prende così la forma di una fisioterapia innovativa, con tecnologie all’avanguardia e una squadra di terapisti attentamente formati e sempre aggiornati.

 

Si tratta della più innovativa tecnologia frutto di oltre 25 anni di esperienza pratica e di quattro anni di studio e di ricerca sui nuovi materiali adottati nella tecnologia biomedica. Questa nuova categoria di strumenti ESTMC® è dotata di generatore ad alta efficienza (high efficiency generator) garantire maggior potenza disponibile a vantaggio di una drastica riduzione dei tempi terapeutici.

 


Tecnologia Synergy Viss: il sistema a vibrazione meccano-sonora (visita la pagina dedicata)

Human Tecar Synergy Viss: la vibrazione meccano sonora è un dispositivo di attivazione dei moduli di controllo neuromotori, nato da ricerche in neurofisiologia sull’uso delle vibrazioni. Utile nella fisioestetica e indispensabile in campo sportivo (recupero di forza e resistenza nell’atleta professionista e amatoriale), agisce sul riequilibrio neuromuscolare attivando uno scambio di informazioni con il Sistema Nervoso Centrale grazie alla vibrazione focale per mezzo di onde meccano-sonore di adeguata forma, frequenza ed intensità.

 

Le frequenze che stimolano esclusivamente i distretti muscolo-tendinei trattati
Synergy Viss è una tecnologia che ha la sorprendente capacità di produrre una particolare azione presso-depressoria, controllata nella intensità e nella frequenza attraverso un innovativo dispositivo medico coperto da brevetto internazionale, in grado d’inviare stimoli variabili al derma profondo fino ad interessare fisiologicamente i recettori meccanici contigui all’organo muscolo-tendineo. Questi, attivandosi, favoriscono il riequilibrio neuromuscolare con un’azione pressoché immediata sul dolore, sulla normalizzazione del tono post chirurgico e post traumatico e sul recupero della forza e della coordinazione, in modo naturale e non invasivo.

 


Tecnologia Synergy Mat: la fisioterapia cambia passo (visita la pagina dedicata)

Synergy Mat, l’ultimo nato in casa Human Tecar, è un nuovo sistema di pedane e tappetini per l’attività propriocettiva, che si rivela di grande utilità in numerosi ambiti di applicazione:
riabilitazione (anche post-operatoria);
allenamento professionale;
– trattamento dell’obesità;
– cura e prevenzione di traumi muscolari e osteoarticolari;
riatletizzazione

 

Le pedane Synergy Mat riproducono la sensazione sui piedi di diversi percorsi naturali (come sabbia o piccoli ciottoli) e permettono di eseguire esercizi controllati a piedi scalzi, stimolando i propriocettori (recettori nervosi presenti nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni), che favoriscono la percezione del proprio corpo. Tra i numerosi benefici di Synergy Mat, per esempio, la possibilità di abbreviare i tempi di guarigione in ambito cardiovascolare grazie all’attività a piedi nudi e alla riprogrammazione neuromuscolare mediante vibrazione meccano-sonora. Le particolari caratteristiche delle pedane, le rendono adatte ad ogni età della vita, dai bambini (per favorire uno sviluppo muscolare armonico) alle persone più anziane (per ridurre i rischi di cadute).
Synergy Mat, infatti, aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, l’agilità e l’elasticità di muscoli e articolazioni.
I terapisti eseguono i trattamenti della Tecarterapia®  seguendo il criterio operativo elaborato dalla Scuola Internazionale Human Tecar®, hanno partecipato ai corsi di formazione e sono numerosi coloro che hanno acquisito il riconoscimento di Specialista Human Tecar®.
In base alle più recenti conoscenze sulla meccanica del movimento e sulle fisiopatologie del dolore, lo Specialista Human Tecar integra la modernità di una tecnologia ingegneristica d’avanguardia, con la tradizione di una manualità appositamente sviluppata offrendo alla persona in trattamento un duplice beneficio:
– sollievo immediato dal dolore
– riduzione drastica dei tempi terapeutici
per consentire un più rapido ritorno alle normali attività quotidiane.

La diagnosi medica è il primo indispensabile atto che consente allo Specialista Human Tecar® di stabilire le modalità di cura più idonee ai singoli casi e la durata delle sedute fisioterapiche, per garantire al paziente una riabilitazione tempestiva e stabile nel tempo. Esistono diversi tipi di trattamenti: di pronto soccorso, trattamenti di cura, trattamenti intensivi, trattamenti di mantenimento e di prevenzione. Ognuno di questi non è mai improvvisato ma studiato ad hoc per le esigenze specifiche del paziente ed associa le tecniche manuali più evolute e i prodotti funzionali indispensabili in modo da raggiungere risultati rapidi e duraturi.

 

La tecnologia adottata sfrutta il principio del trasferimento ai tessuti di energia biocompatibile di cui fin dall’inizio hanno beneficiato i grandi campioni dello sport, la fisioterapia, nei centri Human Tecar®, è iperpersonalizzata, ogni trattamento eseguito prende spunto dalle tecniche sviluppate nel mondo dello sport professionistico in cui la personalizzazione dell’approccio terapeutico rappresenta la strategia vincente per mantenere atleti di diverse discipline con caratteristiche  fisiche differenti. Pazienti con lo stesso quadro patologico possono rispondere in modo differente alla terapia, di conseguenza lo specialista, di seduta in seduta, elabora un piano di azione specifico in base all’evoluzione della situazione patologica ma soprattutto in base alla risposta tissutale del paziente con l’obiettivo di ottimizzare la strategia di lavoro e ridurre i tempi terapeutici.