Senologia

Presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese è possibile effettuare la visita senologica, che costituisce un passaggio fondamentale per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, insieme con la mammografia e l’ecografia (ciascuna secondo le indicazioni dettate dall’OMS a seconda della fascia di età) e, prima ancora, con l’autopalpazione del seno.

Biomedica Tortonese pone la massima attenzione alla prevenzione e, grazie al team di medici specialisti che collaborano con il poliambulatorio, come la dott.ssa Elisabetta Maria Cristina Rossi, della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano), si configura come un centro specializzato in ambito senologico.

Dopo l’anamnesi, utile a delineare un accurato quadro clinico del paziente (eventuali casi di tumore al seno in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale e menopausa, gravidanze, terapie ormonali, alimentazione, ecc.) nel corso della visita il medico eseguirà l’ecografia mammaria, un’indagine semplice e sicura basata sull’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità (priva di rischi e controindicazioni) che svolge un importante ruolo nella diagnosi di patologie benigne come cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica, e patologie maligne come i tumori. È particolarmente indicato nelle pazienti giovani (con meno di 40 anni) come completamento alla visita senologica e, in associazione alla mammografia, dai 50 anni.

Agoaspirato del nodulo mammario

Presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese si effettua l’esame dell’agoaspirato del nodulo mammario, una prestazione diagnostica utile a stabilire la natura benigna o maligna della neoformazione. Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, che non richiede alcun tipo di anestesia, e consente il prelievo di alcune cellule contenute nel nodulo sotto guida ecografica. La guida ecografica permette il prelievo di cellule anche da noduli clinicamente non palpabili e garantisce al medico la possibilità di scegliere, in base alle caratteristiche ecografiche, quale area agoaspirare, aumentando così l’affidabilità diagnostica dell’esame.

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Elisabetta Maria Cristina Rossi
Assistente Senior “Istituto Europeo di Oncologia” – Milano

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura