Senologia
Presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese è possibile effettuare la visita senologica, che costituisce un passaggio fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella, insieme con la mammografia e l’ecografia (ciascuna secondo le indicazioni dettate dall’OMS a seconda della fascia di età) e, prima ancora, con l’autopalpazione del seno.
Le malattie del seno sono frequenti: spesso benigne e trattabili con relativa facilità se correttamente inquadrate, a volte purtroppo maligne e con un impatto importante per la donna dal punto di vista fisico, psicologico, relazionale e sociale.
Il tumore della mammella costituisce la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile, fortunatamente la diagnosi precoce e i progressi terapeutici hanno fatto sì che diventasse anche una delle patologie oncologiche meglio affrontabili e curabili in una percentuale elevata di pazienti, al punto che in Italia la sopravvivenza a 5 anni da una diagnosi di tumore della mammella si attesta intorno all’88%.
Nelle pazienti asintomatiche, la visita senologica permette l’identificazione precoce di fattori di rischio e la pianificazione di un percorso di controllo personalizzato. Questo è essenziale per una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace.
Nelle pazienti sintomatiche, l’approccio combinato tra visita senologica ed ecografia mirata permette di inquadrare rapidamente le patologie, siano esse benigne o maligne, che possono colpire il seno. In alcuni casi, questo approccio è utile anche per gli uomini che, sebbene meno frequentemente, possono sviluppare patologie mammarie.
Il chirurgo senologo si inserisce in questo contesto non solo come medico, ma anche e soprattutto come una figura che accompagna la paziente nel suo percorso con professionalità e sensibilità, consapevole di occuparsi non di una semplice paziente, ma di una donna per la quale il seno rappresenta non solo un organo, ma il simbolo della maternità e della femminilità.
La visita senologica, fondamentale nell’intercettazione precoce di una malattia in cui la diagnosi tempestiva può fare la differenza nel trattamento e nella prognosi, comprende un esame clinico del seno, volto a rilevare eventuali anomalie o cambiamenti nella struttura mammaria. Questo tipo di visita è essenziale per:
- Identificazione di Noduli: Rilevazione di eventuali noduli o masse anomale che potrebbero indicare la presenza di una patologia benigna o maligna.
- Valutazione del Dolore: Analisi delle cause di dolore o fastidio mammario.
- Esame delle Alterazioni Cutanee: Osservazione di alterazioni della pelle o del capezzolo che potrebbero essere sintomi di una malattia sottostante.
Per un quadro completo e accurato, la visita senologica è supportata da esami clinici e accertamenti radiologici. Questi includono:
- Mammografia: Esame radiologico che permette di visualizzare l’interno del seno e identificare eventuali lesioni non palpabili.
- Ecografia Mammaria: Utilizzata per analizzare meglio le strutture tissutali e differenziare tra cisti benigne e noduli solidi.