Fondazione Mondino IRCCS e Biomedica Tortonese

Biomedica Tortonese fin dalla sua nascita rivolge particolare attenzione alla prevenzione e alla creazione di sinergie per offrire a tutti i suoi pazienti le più innovative ed affidabili soluzioni medico-sanitarie.

Ed è lungo questo solco che nasce la convenzione con la Fondazione Mondino, Istituto Neurologico Nazionale a carattere scientifico – IRCCS.

Un’autentica eccellenza a Pavia, a pochi chilometri da Tortona, la Fondazione Mondino IRCCS affonda le sue radici già alla fine dell’Ottocento nell’illustre scuola del premio Nobel Camillo Golgi, fino a diventare un punto di riferimento nazionale per la ricerca e il trattamento delle diverse patologie neurologiche.

Attraverso questo importante accordo, i pazienti di Biomedica Tortonese possono usufruire di visite specialistiche direttamente nella sede del Poliambulatorio, con medici specialisti altamente qualificati e in continuo collegamento con le strutture del polo pavese, così da impostare percorsi diagnostici e di terapia sicuri, con l’obiettivo di portare al servizio del paziente le più recenti acquisizioni dei protocolli più innovativi.

In particolare, la convenzione crea sinergie su alcune delle malattie più comuni e frequenti, disturbi, come la cefalea, troppo spesso trascurate. Anche il cosiddetto mal di testa, infatti, va segnalato al medico quando ricorrente, per comprenderne le origini e trattarlo efficacemente, senza abusare di farmaci e senza rischiare una riduzione della propria qualità della vita. Similmente, numerosi studi e ricerche hanno dimostrato l’importanza del sonno per la salute complessiva del nostro corpo e della nostra mente: i diversi disturbi che possono influenzarne la durata e la qualità, quindi, devono essere diagnosticati e affrontati.

L’esperienza dello staff medico-sanitario della Fondazione Mondino IRCCS permette di prendersi cura di questi e numerose altre malattie con un approccio scientifico innovativo unitamente a un’assoluta attenzione al paziente e alle sue necessità.


 

Centro Cefalee (visita la pagina dedicata)

Grazie alla nuova convenzione tra Biomedica Tortonese e la Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, punto di riferimento nazionale nella ricerca e nella cura in ambito neurologico, da oggi affrontare le diverse tipologie di cefalea è più semplice e sicuro.
Dalla visita e controllo presso il nostro poliambulatorio nel cuore di Tortona, alla creazione di un percorso articolato di cura attraverso il Centro cefalee della Fondazione, il cosiddetto mal di testa, che in taluni casi può diventare anche estremamente invalidante, può essere diagnosticato correttamente così da impostare la strategia terapeutica più efficace…


 

Laboratorio del sonno (visita la pagina dedicata)

Il sonno è di fondamentale importanza per il corpo e la mente perché pare essere proprio il momento durante il quale si innescano una serie di indispensabili meccanismi di autoriparazione. Per questa ragione Biomedica Tortonese ha scelto di concentrare la nuova convenzione con la prestigiosa Fondazione Mondino IRCCS proprio sull’identificazione e la cura dei disturbi del sonno che, in Italia, arrivano a colpire oltre il 30% della popolazione.
L’opera di ricerca, diagnosi e cura che scrivono la storia di innovazione della Fondazione Mondino IRCCS sono così a disposizione di tutti i pazienti di Biomedica Tortonese per ritrovare la salute e migliorare la qualità della vita…

 


Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura