Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

La Chirurgia plastica ricostruttiva è una specialità con interessi trasversali che presenta caratteristiche di multidisciplinarietà, in quanto interviene collaborando con gli specialisti di altri settori della chirurgia, per esempio con ortopedici, traumatologi, specialisti di chirurgia generale e vascolare e altri ancora.

L’obiettivo della chirurgia plastica ricostruttiva è quello di correggere e riparare, sotto l’aspetto funzionale ed estetico, i danni conseguenti a traumi, incidenti, patologie o interventi precedenti. Nello specifico: chirurgia ricostruttiva mammaria, ginecologica e malformativa, chirurgia del sistema nervoso periferico, chirurgia oncologica ricostruttiva cutanea cervico facciale, chirurgia del piede diabetico e del melanoma e chirurgia della mano (tunnel carpale e il dito a scatto).

A questo proposito Biomedica Tortonese, collabora con l’ospedale I.R.C.C.S. Policlinico San Donato per la diagnosi delle patologie legate alla mano come: tunnel carpale e dito a scatto.

Il tunnel carpale è un’infiammazione del nervo mediano causata dalla compressione dai tendini flessori che scorrono all’interno del canale del carpo. Si presenta con formicolii e dolore crampiforme dalla mano fino all’avambraccio, soprattutto durante la notte, e progressivamente può portare a perdita della forza, della presa degli oggetti e della sensibilità.

Il dito a scatto, invece, viene definito anche tenosinovite stenosante dei tendini flessori ed è un’infiammazione dei tendini flessori di un dito che si manifesta tramite la formazione di un nodulo tendineo doloroso alla base del dito interessato.

Spesso la causa è stress tendineo ma non sempre le cause del dito a scatto sono chiare.

I sintomi legati a questa infiammazione sono: dolore al palmo alla base del dito interessato, successivamente e progressivamente può comparire il tipico scatto nei movimenti di flessione e di estensione del dito. Lo scatto è spesso doloroso e ne consegue difficoltà nei movimenti.
E’ possibile rivolgersi a Biomedica Tortonese per effettuare una prima visita con la D.ssa Ambra Frenello, medico specialista di chirurgia plastica ricostruttiva presso l’AOU Città della salute della scienza di Torino – presidio CTO chirurgia plastica generale struttura complessa, la quale, a seguito di tutti gli accertamenti diagnostici, ove necessario, procederà con la terapia antinfiammatoria e conservativa. Se tale terapia non risultasse efficace, valuterà con il paziente l’intervento chirurgico, che rappresenta il trattamento risolutivo.
Entrambi gli interventi (tunnel carpale e dito a scatto) si svolgono in anestesia locale in Day Hospital e vengono eseguiti dai chirurghi specialisti presso l’ I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, dopo tempi d’attesa brevissimi.
Successivamente all’intervento per la risoluzione della sindrome del tunnel carpale e/o del dito a scatto, è possibile effettuare sempre presso Biomedica Tortonese le medicazioni e la fisioterapia necessaria per la riabilitazione post-intervento, specialmente nel caso del tunnel carpale in cui la fisioterapia rappresenta parte fondamentale del percorso riabilitativo.
I fisioterapisti di Biomedica Tortonese seguiranno il paziente con terapie mirate e personalizzate aiutandolo nell’esecuzione di esercizi più opportuni per consentire di ripristinare l’uso della mano e di riprendere l’attività lavorativa in tempi brevi.

Convenzioni

Oltre alla possibilità di accesso attraverso il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) e in solvenza, l’ospedale I.R.C.C.S Policlinico San Donato dispone di numerose convenzioni con polizze assicurative che permettono di accedere ai servizi ambulatoriali. Inoltre, il policlinico vanta tempi d’attesa molto brevi, questo consente al paziente di risolvere la sua situazione velocemente evitando complicazioni patologiche.

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Ambra Frenello
Spec. in Chirurgia plastica ricostruttiva
I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – San Donato M.se (MI)

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura