Poligrafia

Biomedica Tortonese, ambulatorio polispecialistico nel cuore di Tortona, è anche un presidio per l’esecuzione della poligrafia (polisonnografia), il principale strumento di diagnosi nel campo della medicina del sonno.

La qualità e la quantità del sonno svolgono un ruolo centrale nella salute e nel benessere di ogni persona, ma, ancora spesso, problematiche come le apnee notturne sono sottovalutate e non diagnosticate correttamente, soprattutto perché trascurate da chi ne soffre.

Attraverso Acumen 7, strumentazione di ultima generazione per la poligrafia notturna (polisonnografia), il nostro esperto tecnico del sonno può registrare, incrociare e analizzare numerosi parametri utili a valutare la qualità del sonno, garantendo al paziente un esame semplice, indolore e privo di qualsiasi effetto collaterale.
I dati ottenuti permetteranno di diagnosticare con precisione la tipologia di problematica del sonno, in particolare di distinguere apnea ostruttiva, apnea centrale, apnea mista, ipoapnea ostruttiva e ipoapnea centrale. Si potrà così identificare il miglior approccio terapeutico, farmacologico e non-farmacologico.

La poligrafia è utile anche in casi di BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) un’ostruzione al flusso dell’aria nelle vie respiratorie, associata ad infiammazione dei bronchi, dal decorso lento e progressivo causata dai danni della sigaretta e all’esposizione a sostanze irritanti.
La BPCO è in continuo aumento e rappresenta una delle principali cause di malattia cronica e mortalità nel mondo.
Per questa patologia la riabilitazione respiratoria è consigliabile nel caso di stadi avanzati della malattia.

La poligrafia è utile infine anche per la diagnosi di disturbi respiratori notturni tra i quali, il russamento rumoroso, il respiro ansimante durante il sonno, risvegli ricorrenti durante la notte, stanchezza diurna, ridotta capacità di concentrazione e una serie di sintomi da tenere sempre sotto controllo in quanto possono indicare la presenza di apnee notturne.

In caso di presenza di uno o più di questi sintomi, sottoporsi ad un esame poligrafico è altamente consigliato; rivolgendosi a Biomedica Tortonese potrete trovare assistenza, rapidità ed efficienza.

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura