Nevoscopia
La nevoscopia è la mappatura completa dei nei presenti sulla pelle: attraverso un microscopio ad epiluminescenza (il dermatoscopio), il medico analizza con precisione ogni singolo neo, identificando quelli che rischiano di alterarsi o che mostrano già le caratteristiche di un melanoma.
Al fine di prevenire il melanoma alla pelle, una delle forme tumorali più diffuse e in maggior crescita sotto il profilo epidemiologico, è importante sottoporsi periodicamente ad una nevoscopia. Se eseguito regolarmente, infatti, l’esame permette di intervenire rapidamente, se necessario, e di diminuire i significativamente i rischi di non accorgersi della presenza di un tumore. La corretta diagnosi clinica viene eseguita attraverso il controllo della cute e delle mucose visibili con il paziente completamente spogliato e con un’adeguata illuminazione che permette di identificare e osservare qualunque imperfezione e nevo sospetto sul tessuto epidermico.
Presso Biomedica Tortonese è possibile sottoporsi all’esame del controllo dei nei senza lunghe attese e con l’assistenza di dermatologi esperti e qualificati.
La visita di mappatura dei nei dura circa 20-30 minuti, non richiede alcuna preparazione specifica e non presenta alcun effetto collaterale. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati, così da poter permettere al dermatologo di valutare possibili cambiamenti della condizione della pelle del paziente e l’insorgenza di nuovi nei nell’arco del tempo.