Ecografia tiroidea
L’esame di ecografia tiroidea è una metodica diagnostica non invasiva, non dolorosa, non associata a somministrazione di radiazioni e di conseguenza eseguibile a qualsiasi età ed in qualsiasi periodo della vita fertile (anche in gravidanza) senza alcuna controindicazione.
L’esame di ecografia tiroidea fornisce informazioni sulla morfologia e sulla struttura della tiroide (non sulla sua funzione), sui linfonodi cervicali e le ghiandole salivari maggiori. Fornisce inoltre informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide, rappresentando in questo modo un passo fondamentale nella diagnostica delle più importanti forme patologiche associate.
Eseguire un esame di ecografia tiroidea è assolutamente sicuro per la salute del paziente e non richiede alcun tipo di preparazione prima dell’esecuzione: l’esame infatti non utilizza radiazioni ionizzanti come raggi X o altre tipologie di sostanze radioattive, ed è proprio questo che lo rende non nocivo anche per donne in stato di gravidanza e il bambino.
La dott.ssa Veronica Basso, specialista in Endocrinologia e Ecografie tiroidee, collabora con Biomedica Tortonese ed effettua su richiesta l’ecografia.
Inoltre, presso il poliambulatorio di Biomedica Tortonese, vengono effettuate anche le seguenti ecografie: senologica, urologica, ginecologica, osteo-articolare e reumatologica solo in corso di visita.