Settimana del cervello – Sonno e benessere
Sabato 18 marzo ore 8.30-12.30, in occasione della “Settimana del Cervello”, Biomedica Tortonese in collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Daniele, psicologa e psicoterapeuta, offre gratuitamente uno spazio di ascolto e approfondimento individuale su insonnia e disturbi del sonno nell’adulto. L’iniziativa prevede un colloquio di 30 minuti e la somministrazione di alcuni questionari finalizzati a valutare la qualità del sonno. Verranno quindi fornite indicazioni di igiene del sonno e per fronteggiare in modo efficace il proprio problema.
L’iniziativa è stata pensata a scopo informativo e preventivo.
Si stima che in Italia più della metà della popolazione soffra di insonnia e che tale condizione affligga in forma grave almeno 1 italiano su 10. Lo screening costituisce uno strumento per favorire l’individuazione precoce e il trattamento tempestivo di disturbi che, se trascurati, possono diventare cronici, incidendo negativamente sul benessere cognitivo, lavorativo e socio-relazionale e quindi sulla qualità di vita.
La Dott.ssa Daniele ha lavorato presso il Centro di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano di Verbania. Attualmente collabora con il Laboratorio del Sonno di Biomedica Tortonese.
Al fine di evitare prolungati tempi di attesa, è necessario prenotare il proprio appuntamento telefonicamente al seguente numero 0131 862002