Fisiatria

Biomedica Tortonese è specializzata in Fisiatria, quella branca della medicina denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa che prevede la riabilitazione in pazienti disabili a livello motorio e/o psichico, che soffrono di disturbi di movimento di natura ortopedica (come artrosi, traumi post-operatori, disabilità, artralgie) o patologie neurologiche degenerative (come sclerosi multipla).

Presso l’ambulatorio di Fisiatria di Biomedica Tortonese è possibile inoltre intraprendere percorsi di riabilitazione respiratoria per i pazienti affetti da BPCO, acronimo per Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva. Una serie di attività di riabilitazione che si riflettono concretamente nel migliorare la qualità di vita del paziente, che in caso contrario potrebbe gradualmente perdere autonomia e riscontrare limiti nelle relazioni sociali.

Presso il poliambulatorio di Biomedica Tortonese è possibile prenotare visite fisiatriche con medici qualificati che operano in collaborazione con il reparto di fisioterapia.

Il Dott. Guido Felicetti, che collabora con Biomedica Tortonese, è dal 2007 a tutt’oggi Responsabile dell’Unità Operativa Complessa (Primario) dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria dell’Istituto Scientifico di Montescano (PV) – Fondazione Salvatore Maugeri Pavia – IRCCS

Il ruolo del medico fisiatra

Il ruolo del medico fisiatra è quello di valutare gli aspetti funzionali globali o segmentari delle capacità in possesso dal paziente, formulare un programma terapeutico riabilitativo e una verifica del risultati ottenuti, dare sostegno al paziente a livello psicologico tenendo in considerazione tutti i tratti del suo profilo (aspetto lavorativo, relazionale…).

I NOSTRI MEDICI

Dr. Giuseppe Di Lorenzo
Libera Professione

Dr. Guido Felicetti
Dir. Resp. Riabilitazione Neuromotoria
“Fondazione Salvatore Maugeri”
Istituto di Montescano

 

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura