Ortopedia e traumatologia

L’Ortopedia si occupa dello studio e della cura dell’apparato locomotore, ossia le ossa, le articolazioni e i muscoli, sia in condizioni normali sia a seguito di traumi o di patologie specifiche.

Biomedica Tortonese, in ambito ortopedico, adotta un approccio a 360° per affrontare le problematiche del paziente in una prospettiva complessiva, non limitandosi solamente ad eseguire la diagnosi della patologia ortopedica, ma cercando di comprendere la genesi della malattia in senso più ampio, così da instaurare un processo di cura realmente efficace.

La visita ortopedica prevede, naturalmente, un’anamnesi completa: il medico ortopedico specialista raccoglie e analizza la storia clinica, informandosi non solo sui sintomi lamentati al momento, ma anche sui disturbi accusati in passato, sul tipo di lavoro svolto o sulle attività fisiche e sportive praticate.

La visita prosegue poi con l’esame obiettivo, cioè l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore così da arrivare alla diagnosi di patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) con i principali accertamenti di ortopedia eseguite dai nostri medici ortopedici.

Durante la visita presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese è anche possibile eseguire infiltrazioni e infiltrazioni ecoguidate, più precisamente iniezioni intra-articolari di sostanze terapeutiche (cortisonici, acido ialuronico, PRP ed anestetici locali) all’interno di tessuti molli o articolazioni (spalla, anca, caviglia, piccole articolazioni delle mani e dei piedi, ecc.) per alleviare dolore e infiammazione, qualora i nostri medici specialistici lo ritengano opportuno.

Attività fisioterapiche

Come integrazione alla cura ortopedica, il poliambulatorio Biomedica Tortonese propone ai propri pazienti una serie di attività fisioterapiche per la salute e il benessere del paziente. Dal Centro Medical Pilates, novità che unisce i benefici della fisiokinesiterapia a quelli degli esercizi Pilates, all’ambulatorio di Massoterapia e Fisiokinesiterapia che, per le singole sedute o interi cicli terapeutici, si avvalgono delle più efficaci tecniche per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche. In questo ambito, Biomedica Tortonese propone numerosi trattamenti per contenere il dolore e i diversi disturbi che possono influire sulla qualità della vita.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Nello Francesco Bottinelli
Spec. Chirurgia Vertebrale
Clinica “Columbus” – Milano

Dr. Carlo Fiorentini
Spec. Chirurgia del ginocchio e della spalla
Primario “Istituto Clinico Città Studi Milano”

Prof. Domenico Graziano
Spec. Chirurgia del piede
Casa di Cura “La Cittadella Sociale” – Pieve del Cairo

Dr. Marco Guagnini
Ospedale “SS. Antonio e Margherita” – Tortona

Dr. Aldo Tarenzi
Libera Professione – Pavia

Dr. Mario Zanlungo
Spec. Chirurgia della mano
Istituto di Cura “Città di Pavia” – Pavia

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura