Pneumologia

Biomedica Tortonese si colloca come punto di riferimento per la diagnosi e la cura di patologie a carattere pneumologico, in particolare di asma, tosse, bronchite cronica e acuta, addensamenti polmonari, pleuriti, patologie pleuropolmonari sia acute sia croniche nelle loro differenti espressioni cliniche.

Le vie respiratorie e i polmoni sono bersaglio di malattie provocate da diversi fattori, quali batteri, virus e sostanze tossiche (gas, polveri, ecc.) che possono penetrare con facilità nell’apparato respiratorio insieme all’aria inspirata. Tra le manifestazioni patologiche più comuni, che non devono mai essere trascurate per i possibili e gravi effetti collaterali che talvolta possono presentare, vanno ricordati: il raffreddore, la sinusite, l’influenza, la faringite, la laringite, l’asma, la tosse, la pertosse, la bronchite, la polmonite, la broncopolmonite, la tubercolosi, la pleurite, lo pneumotorace, l’enfisema, l’insufficienza respiratoria, l’ostruzione nasale da corpi estranei, il tumore al polmone, la BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva).

Il Dott. Gabriele Ferretti, Direttore Responsabile Dipartimento Internistico, Malattie Apparato respiratorio, dell’Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, collabora con la nostra struttura ed effettua visite pneumologiche finalizzate ad una valutazione dell’apparato respiratorio e all’eventuale ulteriore approfondimento diagnostico e/o impostazione di una terapia idonea.

Dopo una prima valutazione anamnestica, fase in cui il medico raccoglie il maggior numero di informazioni possibili riguardo la storia clinica e lo stile di vita del paziente, si procede all’esame obiettivo per arrivare ad una diagnosi e prescrivere la corretta terapia oppure disporre accertamenti più approfonditi (es. spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell’espettorato, radiografie del torace).

La visita pneumologica viene effettuata anche durante il percorso di diagnosi e cura post covid

Quando rivolgersi allo specialista pneumologo?

E’ bene contattare lo Pneumologo nel caso di improvvisa sensazione di soffocamento o respiro pesante e difficoltoso, corto e fatica a respirare. Anche in caso di Tosse o dispnea improvvisa in situazione di benessere.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Gabriele Ferretti
Dir. Resp. Dip. Internistico, Malattie Apparato respiratorio
Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” – Alessandria

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura