Pneumologia

Biomedica Tortonese si colloca come punto di riferimento per la diagnosi e la cura di patologie a carattere pneumologico, in particolare di asma, tosse, bronchite cronica e acuta, addensamenti polmonari, pleuriti, patologie pleuropolmonari sia acute sia croniche nelle loro differenti espressioni cliniche.

Le vie respiratorie e i polmoni sono bersaglio di malattie provocate da diversi fattori, quali batteri, virus e sostanze tossiche (gas, polveri, ecc.) che possono penetrare con facilità nell’apparato respiratorio insieme all’aria inspirata. Tra le manifestazioni patologiche più comuni, che non devono mai essere trascurate per i possibili e gravi effetti collaterali che talvolta possono presentare, vanno ricordati: il raffreddore, la sinusite, l’influenza, la faringite, la laringite, l’asma, la tosse, la pertosse, la bronchite, la polmonite, la broncopolmonite, la tubercolosi, la pleurite, lo pneumotorace, l’enfisema, l’insufficienza respiratoria, l’ostruzione nasale da corpi estranei, il tumore al polmone, la BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva).

Il Dott. Gabriele Ferretti, Direttore Responsabile Dipartimento Internistico, Malattie Apparato respiratorio, dell’Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, collabora con la nostra struttura ed effettua visite pneumologiche finalizzate ad una valutazione dell’apparato respiratorio e all’eventuale ulteriore approfondimento diagnostico e/o impostazione di una terapia idonea.

Dopo una prima valutazione anamnestica, fase in cui il medico raccoglie il maggior numero di informazioni possibili riguardo la storia clinica e lo stile di vita del paziente, si procede all’esame obiettivo per arrivare ad una diagnosi e prescrivere la corretta terapia oppure disporre accertamenti più approfonditi (es. spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell’espettorato, radiografie del torace).

Quando rivolgersi allo specialista pneumologo?

E’ bene contattare lo Pneumologo nel caso di improvvisa sensazione di soffocamento o respiro pesante e difficoltoso, corto e fatica a respirare. Anche in caso di Tosse o dispnea improvvisa in situazione di benessere.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Gabriele Ferretti
Dir. Resp. Dip. Internistico, Malattie Apparato respiratorio
Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” – Alessandria

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura