L’estate sta arrivando! Prepara il tuo corpo con l’epilazione definitiva!

Epilazione definitiva - Rimuovere i peli superflui

State già pensando alle vacanze al mare? La prova costume si sta inesorabilmente avvicinando? Se siete alla ricerca di una soluzione che sostituisca la fastidiosa pratica della ceretta o della depilazione con rasoio, creme e altre tecniche dal risultato provvisorio, l’epilazione definitiva è il metodo di depilazione innovativo che fa per voi!

 

L’epilazione definitiva è uno degli interventi estetici non invasivi attualmente più richiesti; un’esigenza che coinvolge sempre di più entrambi i sessi, soprattutto con il sopraggiungere della bella stagione. Avere un corpo liscio e vellutato, diventa quindi una priorità estetica alla quale le nuove tecnologie offrono soluzioni soddisfacenti.
Oggi eliminare in modo permanente l’inestetismo dei peli è possibile grazie ad apparecchi di ultima generazione che sfruttano il raggio laser per l’epilazione permanente.

 

I peli superflui, soprattutto sul corpo femminile, sono antiestetici ed irritanti e la loro rimozione attraverso i metodi tradizionali del rasoio e della ceretta non sempre sono in grado di garantire risultati soddisfacenti e prolungati nel tempo, in quanto in questi casi vengono rimossi superficialmente. La presenza di questo fastidioso inestetismo può essere invece risolto definitivamente eliminando il pelo alla radice utilizzando il laser, tecnologia che solamente dopo poche sedute è in grado, mediante un processo che trasforma energia in calore, di distruggere in modo selettivo il follicolo, il “fulcro” da dove nasce il pelo.

 

L’epilazione permanente è un intervento senza alcun effetto collaterale, senza rischio di sanguinamento dovuto a tagli da rasoio o infiammazioni della pelle da ceretta. E’ inoltre fondamentalmente indolore, considerando che al massimo può provocare al momento dell’applicazione solamente una leggera sensazione di fastidio, simile a un puntura di ago o ad una puntura di insetto. Generalmente, l’unica accortezza da tenere dopo questa tipologia di  trattamento è quello di evitare l’esposizione al sole della parte del corpo interessata per una settimana.

 

Anche il mondo dello sport ha eletto l’epilazione definitiva come miglior metodo per incrementare le proprie performance sul campo. L’epilazione definitiva infatti non è utile solamente a coloro che ricercano un miglioramento puramente estetico ma può essere una soluzione efficace per eliminare i peli in eccesso anche per gli sportivi: spesso infatti, chi pratica alcuni tipi di sport sia a livello agonistico che amatoriale, ha problemi con i peli in alcune parti del corpo, i quali possono costituire sia un limite fisico per la gara (nel body building, fitness, nella corsa o nel nuoto) sia una problematica di igiene in caso di escoriazione (ad esempio nei ciclisti o in coloro che praticano sport da combattimento). L’epilazione definitiva porta ad una migliore distribuzione del sudore prodotto durante la competizione, oltre a migliorare la traspirazione della pelle e ad una costante ed impagabile sensazione di freschezza. Un corpo completamente depilato migliora poi anche la percezione della propria muscolatura e della sua contrazione, apportando sostegno psicologico in momenti di fatica o difficoltà.

 

Il trattamento può essere eseguito sia dall’estetista che dai medici specialisti. I centri estetici per legge possono utilizzare laser con potenza inferiore a 26 joule/cm2, una tecnologia che garantisce prestazioni ad un costo leggermente inferiore ma che richiede un maggior numero di sedute con risultati finali meno soddisfacenti e duraturi nel tempo.

 

La legge stabilisce infatti che solo i medici possono utilizzare dispositivi ad elevata potenza e pertanto ad elevate prestazioni, per le procedure di depilazione definitiva. Il medico specialista, a differenza dell’estetista, è autorizzato per legge ad utilizzare il laser con potenza superiore a 26 joule/cm2, garantendo in questo modo risultati migliori con un minor numero di sedute e assicurando durante ogni momento della seduta la sicurezza di affidare la salute della propria pelle nelle mani di uno specialista che dopo un accurato check-up dermatologico per verificare la completa tolleranza della vostra pelle ai raggi laser e a questa tipologia di intervento, procederà al trattamento definitivo.