Codice Etico

1. Premessa

Biomedica Tortonese di Bertelli Mariella (di seguito semplicemente “Biomedica Tortonese”), poliambulatorio specialistico e centro specializzato in fisioterapia, ha scelto di compilare, attuare e rendere pubblico il presente codice etico al fine di rispondere ai più recenti sviluppi di Corporate Governance e CSR (Corporate Social Responsability), alla luce soprattutto della consapevolezza di essere una struttura in una posizione particolarmente delicata (quella sanitaria), che coinvolge i più intimi e profondi aspetti della vita umana e della persona.

Il presente codice etico, oltre a vincolare amministratori, dipendenti e immediati collaboratori di Biomedica Tortonese, si propone come modello comportamentale, al quale devono attenersi anche tutti gli stakeholder, chiamati ad una condotta in linea con i principi qui espressi. Destinatari del presente codice etico sono da ritenersi, dunque: amministratori di Biomedica Tortonese, collaboratori (medici, tecnici, personale fisioterapico e ambulatoriale, ecc.), fornitori, pazienti e clienti e, in generale, tutti i soggetti che in maniera più o meno diretta intrattengono rapporti di qualsivoglia natura con Biomedica Tortonese.

Biomedica Tortonese ritiene che politiche di CSR e comportamenti etici nella conduzione degli affari favoriscano l’attività imprenditoriale, diffondendo un’immagine di trasparenza, correttezza e affidabilità e permettendo la creazione di rapporti duraturi e ispirati alla mutua fiducia. Per tali ragioni, Biomedica Tortonese ritiene che ogni comportamento non etico, con particolare riguardo a quelli intercorrenti tra i propri collaboratori e i propri clienti (pazienti), possano compromettere l’indispensabile rapporto di fiducia.

2. Principi generali

Biomedica Tortonese applica in tutte le proprie operazioni, ed esige dai propri stakeholder, l’applicazione dei seguenti principi etici:

  • legalità, onestà, correttezza;
  • eguaglianza e imparzialità;
  • trasparenza;
  • riservatezza;
  • professionalità e qualità;
  • rispetto del valore della persona e delle risorse umane;
  • responsabilità verso la società e verso l’ambiente.
2.1 Legalità, onestà, correttezza.

Il comportamento di Biomedica Tortonese, di ogni suo amministratore, collaboratore e stakeholder, è improntato al rispetto delle leggi dello Stato Italiano e di ogni norma e regolamento vigente. Accanto a ciò, Biomedica Tortonese considera la correttezza e l’onestà principi irrinunciabili, che dettano il comportamento dell’azienda nei rapporti quotidiani con stakeholder e competitor e in nessun caso il perseguimento degli obiettivi aziendali può giustificare una condotta antitetica ai presenti principi.

2.2 Eguaglianza e imparzialità.

Biomedica Tortonese si impegna affinché non vengano fatte discriminazioni di nessuna natura (di razza, età, sesso, stato di salute, religione, nazionalità, opinioni politiche, orientamento sessuale, ecc.) e gestisce i propri rapporti nell’ottica di diffondere la cultura dell’eguaglianza. Per tale ragione, Biomedica Tortonese agisce e opera le proprie scelte con imparzialità in tutte le relazioni con i propri stakeholder e con la società.

2.3 Trasparenza.

Tutte le azioni, operazioni, negoziazioni e, più in generale, i comportamenti dei destinatari si ispirano alla massima trasparenza, da intendersi come chiarezza e veridicità delle condotte. Nella gestione delle attività i destinatari sono tenuti, infatti, a fornire informazioni veritiere, complete, comprensibili e accurate, per garantire a Biomedica e agli stakeholder di prendere decisioni in autonomia e con consapevolezza, a protezione degli interessi coinvolti.

2.4 Riservatezza.

La riservatezza è regola imprescindibile di ogni condotta. Deve essere assicurata la riservatezza delle informazioni nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali.

L’obbligo di riservatezza si estende, oltre che alle informazioni che riguardano Biomedica Tortonese, anche a quelle relative a tutti i destinatari.

Per ottemperare alla legislazione in materia di privacy i referti e gli esiti di esami diagnostici in busta chiusa, devono essere ritirati entro 30 giorni personalmente dall’interessato, che all’atto del ritiro dovrà esibire un documento di riconoscimento valido.
Si ricorda che, se il ritiro è a cura di persona diversa dall’interessato, questa deve essere munita, oltre che del proprio documento di identità, anche della delega scritta e della fotocopia del documento del delegante.
Gli operatori di Biomedica Tortonese non sono autorizzati a consegnare il referto al richiedente che non esibisce l’eventuale delega.

Nessun dipendente o collaboratore può trarre vantaggi di alcun genere, diretti o indiretti, personali o patrimoniali, dall’utilizzo di informazioni riservate. La comunicazione a terzi delle informazioni deve avvenire esclusivamente da parte di soggetti autorizzati e, in ogni caso, in conformità alle disposizioni aziendali. Nella comunicazione a terzi delle informazioni, consentita per ragioni d’ufficio o professionali, deve essere espressamente dichiarato il carattere riservato dell’informazione e richiesta l’osservanza dell’obbligo di riservatezza al terzo.

La riservatezza costituisce un preciso obbligo deontologico soprattutto per i Medici (e in generale per le figure professionali di ambito sanitario), il cui inadempimento integra violazione del segreto professionale.

Nel caso di accesso a informazioni di tipo elettronico protette da password, queste ultime possono essere conosciute esclusivamente dai soggetti assegnatari, che hanno l’obbligo di non divulgarle e di custodirle.

2.5 Professionalità e qualità.

Biomedica Tortonese e tutti i destinatari del presente codice etico sono tenuti ad applicare il principio di professionalità al fine di garantire, in ogni prestazione e/o rapporto, standard di qualità atti ad assicurare il buon espletamento di ogni funzione e la correttezza di ogni relazione.

2.6 Rispetto del valore della persona e delle risorse umane.

Il valore della persona, della sua integrità fisica e morale, deve essere garantito in ogni situazione. Le risorse umane rappresentano un valore indispensabile e prezioso per la crescita e lo sviluppo di Biomedica Tortonese.

Al fine di valorizzare le capacità e le competenze di ciascuno, sono adottati criteri di merito e garantite a tutti pari opportunità. La gestione delle risorse umane tende al miglioramento e all’accrescimento delle capacità di ciascuno, anche attraverso attività di formazione e di aggiornamento.

L’organizzazione del lavoro è volta ad evitare qualsiasi situazione di oppressione organizzativa e/o di violenza psicologica. Sono garantite condizioni che aiutino a svolgere le proprie mansioni in un clima di collaborazione, rispetto e serenità, anche attraverso l’applicazione di politiche conciliative.

2.7 Responsabilità verso la società e verso l’ambiente.

Ispirata ai valori fondamentali di welfare aziendale e di CSR, Biomedica Tortonese, consapevole della delicatezza dell’attività svolta, pone il massimo riguardo al rispetto ai rapporti con i destinatari, ma anche, più in generale, con la collettività e l’ambiente. Biomedica Tortonese, quindi, si impegna, con i destinatari del presente codice etico, a condurre la propria attività alla luce di principi di utilità sociale e sostenibilità ambientale.

3. Norme comportamentali

Il presente codice etico raccoglie, alla luce dei principi sopra esposti, anche le regole comportamentali essenziali che tutti i soggetti, che in qualche misura pongono in essere atti o fatti in nome e/o per conto e nell’interesse di Biomedica Tortonese, sono tenuti a rispettare in ogni situazione. Per ragioni attuative e di sintesi, le norme comportamentali sono qui presentate secondo le seguenti aree di interesse principali:

  • gestione delle attività aziendali e prestazione dei servizi (anche sanitari);
  • risorse umane e politiche dell’occupazione;
  • trattamento delle informazioni;
  • conflitto d’interessi;
  • rapporti con autorità, pubbliche amministrazioni e altri soggetti rappresentativi di interessi collettivi;
  • rapporti con pazienti, clienti e fornitori;
  • rapporti con organizzazioni politiche e sindacali;
  • comunicazione, sponsorizzazioni e rapporti con i media.
3.1 Gestione delle attività aziendali e prestazione dei servizi (anche sanitari).

Biomedica Tortonese pone in capo al Rappresentante Legale Designato (di seguito semplicemente “R.L.D.”) tutti i poteri di amministrazione e controllo dell’azienda, vincolandolo ai principi generali espressi nel presente codice etico. In particolare il R.L.D. è tenuto a:

  • prestare un ruolo attivo permettendo a Biomedica Tortonese di trarre beneficio dalle specifiche competenze di ogni collaboratore;
  • far prevalere sempre l’interesse di Biomedica Tortonese;
  • evitare ogni situazione di conflitto d’interessi.

Ogni comportamento e transazione compiuta o posta in essere a vantaggio di Biomedica Tortonese, o nel suo interesse, deve essere ispirata alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale.

In considerazione della peculiarità dell’oggetto sociale di Biomedica Tortonese e dell’interesse sostanzialmente pubblico delle attività aziendali svolte, ogni prestazione sanitaria e/o parasanitaria (e più in generale ogni attività espletata dall’azienda e dai suoi collaboratori e/o dipendenti) deve essere ispirata al massimo rigore professionale, alla cura della persona, alla correttezza e serietà, avendo cura della gestione dei rapporti, della completezza e trasparenza delle informazioni, della chiarezza e verità, in osservanza delle vigenti normative e degli standard qualitativi applicati ovvero suggeriti dal Ministero della salute e da eventuali ulteriori organismi competenti.

3.2 Risorse umane e politiche dell’occupazione.

La valutazione tesa alla selezione dei collaboratori (medici, fisioterapisti, massoterapisti, tecnici, amministrativi, ecc.) è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati alle esigenze di Biomedica Tortonese e nel rispetto delle pari opportunità di tutti i soggetti interessati. L’azienda adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi e/o forme di clientelismo nella fase di instaurazione del rapporto di collaborazione e lavoro. A tal fine, stante la particolare materia e le caratteristiche aziendali, Biomedica Tortonese predilige forme di collaborazione tese a garantire la massima indipendenza e imparzialità delle parti.

Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare e/o “lavoro nero”.

Al momento dell’instaurarsi del rapporto di collaborazione ogni soggetto è debitamente e accuratamente informato relativamente alla tipologia di contratto in essere, caratteristiche e funzioni da svolgere, elementi normativi e retribuzione, norme e procedure da adottare per evitare eventuali rischi per la salute.

Nell’ambito dei processi di gestione dei propri collaboratori, Biomedica Tortonese evita qualsiasi forma di discriminazione, assumendo ogni decisione unicamente sulla base dei profili posseduti e di considerazioni di merito.

Biomedica Tortonese opera attivamente e proattivamente per preservare la sicurezza e la salute dei collaboratori e di quanti operano nella propria struttura. Biomedica Tortonese si impegna altresì per il continuo miglioramento dell’efficienza delle strutture, dei processi e delle attrezzature aziendali, che contribuiscono alla continuità dei servizi erogati.

È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, preferenze, gusti e in generale su ogni dato relativo alla vita privata dei collaboratori e di qualunque soggetto terzo. Il trattamento di tutti i dati personali avviene secondo le norme di legge.

Biomedica Tortonese si adopera per la tutela dell’integrità morale dei collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona, onde salvaguardarli da atti di violenza psicologica, molestie sessuali, comportamenti e/o discorsi turbativi della sensibilità personale e/o discriminatori.

Il collaboratore di Biomedica Tortonese deve:

  • agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti contrattualmente e le norme e i principi espressi nel presente codice etico;
  • assicurare le prestazioni ed i livelli qualitativi richiesti;
  • operare con diligenza per tutelare il paziente/cliente;
  • proteggere e tutelare il bene dell’azienda;
  • utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni e le risorse a lui affidati;
  • evitare utilizzi impropri dei beni aziendali;
  • rispettare l’immagine aziendale e non tenere comportamenti o esporre pareri che la possano ledere;
  • non prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo genere, impegnandosi a non somministrarle o favorirne il consumo e/o l’abuso.
3.3 Trattamento delle informazioni.

Ogni informazione ottenuta in relazione all’attività svolta presso Biomedica Tortonese è esclusiva proprietà e/o responsabilità dell’azienda. I collaboratori non possono utilizzare tali informazioni a proprio vantaggio o a vantaggio di propri familiari, conoscenti e, in generale, soggetti terzi. Le informazioni e/o qualsiasi genere di notizia, documenti, dati, che abbiano carattere di riservatezza, non devono essere divulgati né usati e/o comunicati senza specifica autorizzazione.

In particolare, è fatto divieto assoluto a tutti i collaboratori di divulgare, comunicare e/o utilizzare qualsiasi genere di informazione, ottenuta in relazione all’attivita svolta presso Biomedica Tortonese, successivamente al termine del rapporto di collaborazione. I collaboratori sono tenuti, più in generale, a tenere una condotta corretta e tesa ad evitare forme di concorrenza sleale e/o danni di immagine al termine del rapporto di collaborazione.

3.4 Conflitto d’interessi.

Tra Biomedica Tortonese ed i destinatari del presente codice etico sussiste un rapporto improntato alla reciproca fiducia: per tale ragione ciascun destinatario è tenuto ad astenersi da situazioni e/o attività che pregiudichino tale rapporto, ovvero contrappongano l’interesse personale all’interesse Sociale, interferendo con la libertà di valutazione imparziale ed obiettiva e di scelta di Biomedica Tortonese.

Ogni situazione di conflitto di interessi, anche indiretta o potenziale, deve essere tempestivamente riferita al R.L.D. di Biomedica Tortonese, affinché ne sia valutata la sussistenza e la gravità e possano essere esclusi e moderati i conseguenti effetti reali o potenziali.

3.5 Rapporti con autorità, pubbliche amministrazioni e altri soggetti rappresentativi di interessi collettivi.

I rapporti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, con soggetti pubblici e/o privati che erogano servizi pubblici, operatori sanitari, Aziende Ospedaliere, Agenzie Regionali Socio Sanitarie, ASL, e, più in generale con la Pubblica Amministrazione (di seguito, congiuntamente denominati “Pubblica Amministrazione”) e – in ogni caso – qualsiasi rapporto di carattere pubblicistico, devono sempre ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di onestà e correttezza, nonché al rispetto delle procedure esistenti.

La gestione dei rapporti con esponenti della Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte e autorizzate. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i destinatari non devono influenzare impropriamente le decisioni delle amministrazioni interessate, in particolare dei funzionari che trattano o decidono per conto delle stesse.

I destinatari, nello svolgimento delle attività per nome e/o per conto e/o interesse di Biomedica Tortonese, non possono accettare o ricevere doni o omaggi eccedenti le normali pratiche di cortesia, o le consuete relazioni di lavoro.

3.6 Rapporti con pazienti, clienti e fornitori.

Un rapporto corretto e trasparente con pazienti, clienti e fornitori rappresenta un aspetto fondamentale del successo dell’azienda, che deve essere perseguito attraverso l’offerta di servizi di elevata qualità, a condizioni competitive di mercato, nel rispetto della leale concorrenza.

In tale ottica i destinatari del presente codice etico devono rispettare le norme e i principi del presente codice etico anche nei rapporti verso l’esterno.

In particolare i rapporti con i fornitori sono gestiti con correttezza e professionalità, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti di fiducia solidi e duraturi. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto di beni e servizi avvengono sulla base di valutazioni obiettive e imparziali, fondate sulla qualità, sul prezzo e sulle garanzie fornite.

Nei rapporti con i propri fornitori, Biomedica Tortonese osserva i seguenti principi:

  • non sono ammesse forme di “reciprocità” con i fornitori: i beni/servizi che Biomedica Tortonese ricerca, vengono prescelti ed acquistati esclusivamente sulla base del loro valore in termini di prezzo e qualità;
  • qualsiasi trattativa con un fornitore, attuale o potenziale, deve riguardare esclusivamente i beni e i servizi oggetto di negoziazione con il fornitore;
  • Biomedica Tortonese rifiuta ogni forma di pressione, da parte dei fornitori, per la donazione di materiali, prodotti e/o somme di denaro in favore di associazioni di carità/solidarietà o simili.

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con i fornitori, attuali e potenziali, deve svolgersi nel rispetto delle direttive in tema di conflitto di interessi.

3.7 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali.

Biomedica Tortonese si impegna per contribuire, con trasparenza, al benessere e alla crescita della comunità in cui opera, favorendo il dialogo con le comunità locali, le istituzioni pubbliche che le rappresentano, le associazioni sindacali o di altra natura.

I rapporti con partiti politici o loro rappresentanti sono improntati al più rigoroso rispetto della normativa vigente e dei principi etici esposti. È fatto divieto di intrattenere rapporti con organizzazioni, associazioni o movimenti che perseguano, direttamente o indirettamente, finalità penalmente illecite o, comunque, vietate dalla legge.

3.8 Comunicazione, sponsorizzazioni e rapporti con i media.

Biomedica Tortonese impronta la propria comunicazione esterna (istituzionale e promozionale) a principi di verità, correttezza e trasparenza, favorendo la conoscenza e il consenso delle politiche aziendali, dei programmi e dei progetti dell’azienda. I rapporti con i media sono strettamente riservati al R.L.D. o suo diretto incaricato. I collaboratori non possono fornire informazioni ai rappresentanti dei media a nome e/o per conto di Biomedica Tortonese.

Biomedica Tortonese può aderire alle richieste di contributi e/o sponsorizzazioni limitatamente alle proposte di enti e associazioni dichiaratamente e fattivamente senza scopi di lucro, ovvero per eventi, manifestazioni, iniziative di altra natura che abbiano come scopo la valorizzazione, la conservazione, la promozione di contenuti culturali, storici, scientifici, sportivi o comunque collegati al bene della cittadinanza.

4. Modalità di attuazione del codice etico

Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del presente codice etico è affidato all’Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo e che opera con imparzialità, autorità, continuità, autonomia, professionalità.

L’Organismo di Vigilanza curerà l’aggiornamento e l’attuazione del presente codice etico, assicurandone l’effettività attraverso i poteri di “iniziativa e controllo” conferitogli.

L’Organismo di Vigilanza sarà costituito in forma monocratica o collegiale, sulla base di professionalità idonee.

I compiti riservati all’Organismo di Vigilanza sono:

  • sorveglianza continuativa e osservazione dei modelli di attuazione;
  • verifica della loro efficacia;
  • acquisizione di informazioni delle funzioni aziendali a rischio reato;
  • raccolta di segnalazioni;
  • attivazione di procedimenti disciplinari con procedure “atipiche” per i collaboratori e conseguente irrogazione di sanzioni.

Al fine di garantire conoscenza e diffusione al presente codice etico, Biomedica Tortonese si avvale di opportuni strumenti di comunicazione quale, a titolo esemplificativo, il proprio sito web, la distribuzione ai collaboratori, ecc.

5. Sistema sanzionatorio

Tutti i destinatari del presente codice etico di Biomedica Tortonese, nel caso in cui vengano a conoscenza di presunte violazioni, da chiunque siano esse commesse e quindi anche dai propri responsabili e/o da soggetti in posizione apicale, devono informarne senza indugio l’Organismo di Vigilanza, appositamente nominato. A tal fine è istituito un canale di comunicazione con l’Organismo di Vigilanza, consistente in un indirizzo di posta elettronica dedicato ed al quale potranno essere inviate eventuali segnalazioni, il cui accesso è riservato esclusivamente ai componenti dell’Organismo.

L’Organismo di Vigilanza è tenuto a garantire la massima riservatezza sull’identità dei segnalanti al fine di evitare atteggiamenti ritorsivi o discriminatori nei confronti degli stessi. Detto organo procederà alla verifica della fondatezza delle presunte violazioni, sentendo, se del caso, la persona che ha effettuato la segnalazione e il presunto autore. In caso di accertata violazione le sanzioni, che verranno comminate dall’organo aziendale a ciò istituzionalmente preposto, saranno proporzionate alla gravità della violazione stessa, e, in ogni caso, conformi alle disposizioni vigenti in materia di rapporti di lavoro.

Il rispetto dei principi del presente codice etico è parte delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori, dai Medici, dai consulenti e dagli altri soggetti in rapporti d’affari. In conseguenza, l’eventuale violazione delle disposizioni ivi contenute potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto o dell’incarico conferito, e al risarcimento dei danni derivati.

Scarica il Codice Etico di Biomedica Tortonese