Endocrinologia
L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia le ghiandole ed il prodotto che rilasciano nella circolazione sanguigna, cioè gli ormoni. Tutte le attività del corpo umano sono controllate dagli ormoni: dalla crescita alla digestione, dalle difese immunitarie alla riproduzione, dal metabolismo allo sviluppo. Questi diversi ruoli svolti nell’organismo li rendono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti.
Le ghiandole che secernono gli ormoni si chiamano “endocrine” e sono oggetto di studio dell’endocrinologia: Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Ghiandole Surrenali, Pancreas, Gonadi, Rene, Timo e Milza.
Per verificare il funzionamento delle ghiandole endocrine, o controllare eventuali disfunzioni già conclamate, si deve procedere con una visita endocrinologica: si tratta di un esame non invasivo e assolutamente indolore e permette di confermare od escludere patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine che possono inoltre contribuire a generare malattie come l’osteoporosi, l’infertilità maschile e femminile, le complicanze della menopausa e il diabete mellito (vai alla pagina della diabetologia).
Talvolta è solo un periodo di stress che porta all’alterazione dell’equilibrio ormonale e potrebbe bastare un periodo di riposo per ristabilire i giusti valori.
Il medico competente è l’endocrinologo che procederà ad un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
Contattateci per prenotare la prima visita con i nostri specialisti, il Dr. Arzese e la Dr.ssa Basso, saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande.