Endocrinologia

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia le ghiandole ed il prodotto che rilasciano nella circolazione sanguigna, cioè gli ormoni. Tutte le attività del corpo umano sono controllate dagli ormoni: dalla crescita alla digestione, dalle difese immunitarie alla riproduzione, dal metabolismo allo sviluppo. Questi diversi ruoli svolti nell’organismo li rendono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti.

Le ghiandole che secernono gli ormoni si chiamano “endocrine” e sono oggetto di studio dell’endocrinologia: Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Ghiandole Surrenali, Pancreas, Gonadi, Rene, Timo e Milza.

Per verificare il funzionamento delle ghiandole endocrine, o controllare eventuali disfunzioni già conclamate, si deve procedere con una visita endocrinologica: si tratta di un esame non invasivo e assolutamente indolore e permette di confermare od escludere patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine che possono inoltre contribuire a generare malattie come l’osteoporosi, l’infertilità maschile e femminile, le complicanze della menopausa e il diabete mellito (vai alla pagina della diabetologia).
Talvolta è solo un periodo di stress che porta all’alterazione dell’equilibrio ormonale e potrebbe bastare un periodo di riposo per ristabilire i giusti valori.
Il medico competente è l’endocrinologo che procederà ad un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.

Contattateci per prenotare la prima visita con i nostri specialisti, il Dr. Arzese e la Dr.ssa Basso, saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

Giornate della prevenzione – Ecografia tiroidea gratuita

Biomedica Tortonese ha deciso di estendere ulteriormente il suo progetto di prevenzione, istituendo la giornata dell’endocrinologia. Tutti i venerdì è possibile effettuare gratuitamente, dietro prenotazione, l’ecografia tiroidea. Un esame assolutamente sicuro, indolore e privo di effetti collaterali, che permette di studiare la tiroide, controllare la presenza e l’entità di eventuali noduli, verificare lo stato di infiammazione della ghiandola. Un passaggio diagnostico importante per procedere all’instaurazione di un’eventuale terapia o ad ulteriori accertamenti.
Vai alla pagina dedicata alla prevenzione

I NOSTRI MEDICI

Dr. Mauro Arzese 
Ospedale “San Giacomo” – Novi Ligure

Dr.ssa Veronica Basso 
Humanitas “Mater Domini” di Varese- IEO Milano – Fondazione IRCSS Salvatore Maugeri Pavia

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura