Diabetologia

Biomedica Tortonese è un centro specializzato in diabetologia, ambito medico che permette la corretta diagnosi e la cura del diabete, nonché della tipologia del quale il paziente è affetto. Il diabete è un’alterazione metabolica, dovuta a una ridotta produzione di insulina, l’ormone che utilizza gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e li converte in energia oppure dalla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina.

Si tratta di una malattia cronica, caratterizzata da un aumento della glicemia che l’organismo non riesce a riportare ai valori normali.

Ci sono 3 tipi di diabete:

  • diabete di tipo 1 (si manifesta soprattutto prima dei 40 anni in modo spesso improvviso);
  • diabete di tipo 2 (forma più diffusa, con milioni di casi in Italia. Si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso);
  • diabete gestazionale (forma temporanea di diabete presente nel 6-10% delle gravidanze).

Se trascurato, il diabete puo’ nel tempo portare complicazioni ai reni, agli occhi, a nervi periferici ma anche al cuore. I sintomi del diabete sono: sete intensa, urina frequente, stanchezza, infezioni urinarie, dentarie o della pelle. È possibile convivere con questa malattia e prevenire attivamente le complicanze, con una buona conoscenza ed una gestione attiva della malattia da parte del paziente.

Biomedica Tortonese può aiutarvi a conoscere ciò che nella vita quotidiana, causa un aumento o una diminuzione della glicemia in modo da poterla mantenere il più possibile vicino ai livelli normali a partire dall’inizio della malattia. Gli specialisti di Biomedica Tortonese vi indicheranno la terapia più adatta e personalizzata supportandovi e prevenendo ulteriori complicanze.

Inoltre, i nostri specialisti nutrizionisti vi indicheranno la corretta terapia nutrizionale per mantenere uno stile di vita sano e prevenire eventuali complicazioni.

Il Dott. Cesare Dossena specializzato in diabetologia, già primario presso l’ospedale di Tortona, è entrato a far parte dello staff medico della Biomedica Tortonese.

Tutti i giovedì, prova glicemia e consulto gratuiti!

Ogni giovedì mattina Biomedica Tortonese offre un nuovo servizio gratuito per aiutare tutti coloro che soffrono di diabete a curarsi e migliorare il proprio stile di vita. Prova gratuita e controllo di base con i nostri specialisti e tutta la consulenza necessaria.
Inoltre, a tutti i nostri nuovi pazienti che prenoteranno la prima visita, verrà fornito gratuitamente il kit per il controllo quotidiano della glicemia.

Oltre ai giovedì gratuiti, i nostri diabetologi e nutrizionisti sono a disposizione anche per le visite ordinarie in solvenza, il sabato mattina e per appuntamenti fuori orario di apertura.

I NOSTRI MEDICI

Dott. Cesare Dossena
Libera professione
Già primario presso l’ospedale “SS. Antonio e Margherita” di Tortona

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura