Diabetologia
Biomedica Tortonese è un centro specializzato in diabetologia, ambito medico che permette la corretta diagnosi e la cura del diabete, nonché della tipologia del quale il paziente è affetto. Il diabete è un’alterazione metabolica, dovuta a una ridotta produzione di insulina, l’ormone che utilizza gli zuccheri e gli altri componenti del cibo e li converte in energia oppure dalla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina.
Si tratta di una malattia cronica, caratterizzata da un aumento della glicemia che l’organismo non riesce a riportare ai valori normali.
Ci sono 3 tipi di diabete:
- diabete di tipo 1 (si manifesta soprattutto prima dei 40 anni in modo spesso improvviso);
- diabete di tipo 2 (forma più diffusa, con milioni di casi in Italia. Si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso);
- diabete gestazionale (forma temporanea di diabete presente nel 6-10% delle gravidanze).
Se trascurato, il diabete puo’ nel tempo portare complicazioni ai reni, agli occhi, a nervi periferici ma anche al cuore. I sintomi del diabete sono: sete intensa, urina frequente, stanchezza, infezioni urinarie, dentarie o della pelle. È possibile convivere con questa malattia e prevenire attivamente le complicanze, con una buona conoscenza ed una gestione attiva della malattia da parte del paziente.
Biomedica Tortonese può aiutarvi a conoscere ciò che nella vita quotidiana, causa un aumento o una diminuzione della glicemia in modo da poterla mantenere il più possibile vicino ai livelli normali a partire dall’inizio della malattia. Gli specialisti di Biomedica Tortonese vi indicheranno la terapia più adatta e personalizzata supportandovi e prevenendo ulteriori complicanze.
Il Dott. Cesare Dossena specializzato in diabetologia, già primario presso l’ospedale di Tortona, è entrato a far parte dello staff medico della Biomedica Tortonese.