Fisioterapia: prima dell’intervento è meglio

Chi pensa che la riabilitazione serva solo dopo un intervento ortopedico si sbaglia: è fondamentale predisporre un piano terapeutico di rinforzo mirato ben prima di affrontare la sala operatoria.

 

Solitamente quando lo specialista consiglia di sottoporsi ad un intervento chirurgico, il pensiero si concentra subito alle difficoltà che si dovranno affrontare nella fase post-operatoria e alle tempistiche di recupero. Purtroppo si dà poca importanza alla fase di fisioterapia pre-intervento, per una ripresa efficiente è invece determinante impegnarsi quanto prima.

 

Interventi al ginocchio, alla cuffia dei rotatori della spalla, protesi dell’anca: ecco alcune delle situazioni in cui la ginnastica preventiva può contribuire alla buona riuscita dell’operazione, si ritiene infatti che la terapia pre-operatoria possa avere un’influenza positiva anche sulla riduzione delle complicanze.

 

L’obiettivo di questa fase della fisioterapia è di rinforzare e preparare il corpo evitando un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica. Questo tipo di allenamento è finalizzato a migliorare il tono muscolare per affrontare la fase operatoria nelle migliori condizioni fisiche ed ottenere così risultati superiori.

 

È anche un modo per educare il paziente insegnando gli esercizi che dovrà eseguire prima sotto controllo del terapista e poi in modo autonomo. Dopo l’intervento potrà così riprendere gradualmente gli esercizi già memorizzati ed il percorso riabilitativo sarà più efficace e mirato.

 

Grazie alla sinergia tra medici specialisti in ortopedia e reparto fisioterapico, Biomedica Tortonese predispone un percorso mirato e personalizzato alla tipologia di intervento in modo da seguire il paziente prima e dopo l’operazione chirurgica con un piano di recupero a 360 gradi.
L’assistenza non si limita infatti al lavoro fisico ma comprende una serie di consigli e follow up ad ampio raggio, in modo che tutti – dallo sportivo all’anziano sedentario – siano consapevoli e informati del percorso da seguire. E dunque gli operatori di Biomedica Tortonese forniranno indicazioni precise riguardanti la gestione del post operatorio ad esempio rispondendo a domande su come camminare (con carico o senza carico) come utilizzare le stampelle, come riconoscere e valutare eventuali edemi o dolori…

 

Biomedica Tortonese non è solo fisioterapia e ginnastica pre e post intervento ma è assistenza completa, puntuale e altamente specializzata per un piano di recupero efficace ed efficiente.

 

Scopri i contatti per maggiori informazioni o prenotare la tua visita.