Linfodrenaggi
Il linfodrenaggio, o “drenaggio linfatico manuale” (DLM) , è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle zone del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione della circolazione linfatica e permette il drenaggio della linfa all’interno dei vasi linfatici.
E’ il trattamento principale per curare edemi (in gravidanza, post-operatori e post-traumatici) cervicalgia, cefalee ed emicranie, distorsioni, disturbi articolari, sclerodermia e apoplessia ma anche utile per potenziare il sistema immunitario.
Il gonfiore cronico degli arti, l’edema, è il sintomo caratteristico del linfedema che solitamente si manifesta negli arti inferiori o superiori, e in genere compare in un solo arto comportando un visibile gonfiore e portare, nei casi più gravi, all’elefantiasi.
E’ noto anche il linfedema del braccio, un disturbo dovuto ad interventi di mastectomia che colpisce molte donne.
Biomedica Tortonese offre supporto e consulenza ma soprattutto tutte le informazioni necessarie per iniziare un percorso di salute e benessere mirato.
I nostri specialisti effettuano la tecnica del linfodrenaggio tramite movimenti a spirale praticati sui linfonodi attraverso un leggero movimento pressorio sulla cute, lento e delicato. La direzione verso cui si esegue il massaggio è quella delle cosiddette stazioni della linfa: ascelle, inguine e base del collo.
I principali metodi di massaggio praticate sono la tecnica di Emil Vodder e quella di Albert Leduc.
E’ bene affidarsi ad un esperto fisioterapista dal momento che si tratta di una tecnica difficile da eseguire che prevede un’ottima conoscenza della mappatura linfatica.