Cardiologia

La cardiologia è la specialità medica che si occupa del cuore e, in particolare, dello studio, della diagnosi e del trattamento delle diverse patologie cardiovascolari, congenite o acquisite.

Ad oggi, nei cosiddetti paesi occidentali, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte; soprattutto l’infarto del miocardio, da solo, arriva a superare il 30%.

Un’elevata pressione arteriosa, alti livelli di lipidi nel sangue — in primis colesterolo e trigliceridi, stili di vita poco salutari (con diete non equilibrate, l’abitudine al fumo e la sedentarietà) sono tutti fattori di rischio molto diffusi oggigiorno, che predispongono ad una pluralità di patologie a carico del cuore e del sistema circolatorio.

Numerosi sono anche i disturbi congeniti, alcuni dei quali possono emergere tardivamente, che devono essere correttamente diagnosticati al fine di intraprendere l’opportuno iter terapeutico, farmacologico e/o invasivo.

L’ambulatorio di cardiologia di Biomedica Tortonese, anche grazie alle partnership con alcuni dei maggiori centri cardiologici italiani, permette di prendersi cura del cuore assistiti da un team medico-sanitario estremamente professionale, sia in sede di prima visita sia di controlli successivi.

La visita cardiologica è lo strumento principale per valutare la salute dell’organo cardiaco ed è particolarmente indicata in persone che presentano familiarità con malattie cardiache, diabete mellito, elevati livelli di colesterolo o pressione arteriosa, dedite al fumo.

Durante la visita, lo specialista in cardiologia procede anzitutto con la raccolta dell’anamnesi, durante la quale acquisisce direttamente dal paziente una serie di informazioni indispensabili. Successivamente si svolge l’esame obiettivo, che consiste in particolare nell’auscultazione del cuore. Al fine di avere un quadro più completo, già nel corso della visita può essere effettuato l’ECG (l’Elettrocardiogramma), che registra ritmo e attività elettrica del cuore, e anche l’elettrocolordopplergrafia cardiaca, comunemente nota come ecocardiografia (o ecocardio), che mediante l’uso di onde sonore visualizza l’organo e consente lo studio delle diverse parti del cuore e la sua funzionalità.

Per prenotare una visita o avere maggiori informazioni potete contattare il poliambulatorio al numero 0131 862002.

La visita cardiologica viene effettuata anche durante il percorso di diagnosi e cura post covid

Visita cardiologica, l’importanza della Prevenzione

La visita cardiologica è utile non solo in caso di patologie conclamate o di dubbi diagnostici da chiarire: è anche uno strumento di prevenzione e diagnosi precoce di grande rilevanza che, associato a uno stile di vita corretto e a semplici regole di prevenzione, permette di vivere più in salute.

 

I NOSTRI MEDICI

Dr. Secco Gioel Gabrio
Ospedale di Alessandria
Dr.ssa Laura Frigerio
Ospedale “SS. Antonio e Margherita” – Tortona

Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura