Allergologia
L’allergologia è la branca della medicina che permette di diagnosticare e curare l’allergia, una reazione alterata del sistema immunitario, che si scatena quando si viene a contatto con sostanze dell’ambiente esterno chiamate antigeni o “allergeni”, i quali sono percepiti come elementi estranei dall’organismo, quindi come una possibile fonte di danno. L’organismo dell’allergico riconosce in tali sostanze estranee un pericolo per la propria integrità ed inizia a produrre anticorpi in modo sproporzionato dando origine ai classici sintomi cutanei, respiratori, oculari e intestinali, in alcuni casi la reazione può sfociare anche in conseguenze molto dannose per l’organismo.
Da distinguere il concetto di intolleranza alimentare dall’allergia: in questo caso il sistema immunitario non viene coinvolto, non avviene una risposta immunitaria; il malessere è indotto dall’azione diretta dell’alimento (per la sua composizione chimica).
Si tratta di una reazione tossica dell’organismo in seguito all’assunzione abbondante di un determinato alimento poiché l’organismo non riesce a digerirlo si ribella.
La reazione tossica è tipica dell’intolleranza e invece non avviene nell’allergia.