Ginecologia e ostetricia
La Ginecologia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato genitale femminile interno ed esterno. La visita ginecologica è un fondamentale atto di prevenzione e controllo, indispensabile per valutare lo stato di salute ed escludere eventuali patologie.
Presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese è possibile prenotare la visita ed eseguire contestualmente il Pap-test. Esame importantissimo nella prevenzione oncologica, è un metodo di screening che consiste nella raccolta di un campione di cellule dalla cervice per individuare e prevenire tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica.
Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tutte le donne tra i 25 e i 65 anni dovrebbero svolgere una visita ginecologica annuale ed eseguire il Pap-test ogni 1-3 anni (in base all’età).
La visita ginecologica, presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese, si completa con l’ecografia transvaginale per valutare la presenza o il sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o cisti ovariche, amenorrea, sanguinamenti, dolori pelvici, cisti ovariche, malformazioni, lesioni sospette.
L’ecografia è un esame di diagnostica per immagini basato su onde sonore ad alta frequenza, che permette di visualizzare e analizzare la morfologia e la salute degli organi genitali interni. Fornisce immagini dettagliate e affidabili utili nella diagnosi delle patologie dell’utero. Oggetto dell’ecografia sono il collo dell’utero, l’utero, le ovaie ed annessi, gravidanze intrauterine e controlli in caso di utilizzo di tecniche di riproduzione assistita.