Ginecologia e ostetricia

La Ginecologia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato genitale femminile interno ed esterno. La visita ginecologica è un fondamentale atto di prevenzione e controllo, indispensabile per valutare lo stato di salute ed escludere eventuali patologie.

Presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese è possibile prenotare la visita ed eseguire contestualmente il Pap-test. Esame importantissimo nella prevenzione oncologica, è un metodo di screening che consiste nella raccolta di un campione di cellule dalla cervice per individuare e prevenire tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica.
Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tutte le donne tra i 25 e i 65 anni dovrebbero svolgere una visita ginecologica annuale ed eseguire il Pap-test ogni 1-3 anni (in base all’età).

La visita ginecologica, presso il poliambulatorio Biomedica Tortonese, si completa con l’ecografia transvaginale per valutare la presenza o il sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o cisti ovariche, amenorrea, sanguinamenti,  dolori pelvici, cisti ovariche, malformazioni, lesioni sospette.
L’ecografia è un esame di diagnostica per immagini basato su onde sonore ad alta frequenza, che permette di visualizzare e analizzare la morfologia e la salute degli organi genitali interni. Fornisce immagini dettagliate e affidabili utili nella diagnosi delle patologie dell’utero. Oggetto dell’ecografia sono il collo dell’utero, l’utero, le ovaie ed annessi, gravidanze intrauterine e controlli in caso di utilizzo di tecniche di riproduzione assistita.

ThinPrep Pap Test

Biomedica Tortonese, poliambulatorio all’avanguardia nel cuore di Tortona, mette a disposizione delle pazienti la possibilità di svolgere il ThinPrep Pap Test. Si tratta di un Pap Test di nuova generazione, in fase liquida, molto più affidabile e preciso rispetto al test tradizionale e fortemente consigliato dalla Food and Drug Administration americana.
Il ginecologo, una volta eseguito il prelievo, immerge la spatola all’interno di un contenitore con una soluzione liquida studiata per conservare le cellule. In questa maniera non striscerà più la spatolina sul vetrino e sarà possibile conservare e analizzare un maggior numero di cellule, avendo un campione più significativo.
I vantaggi sono del ThinPrep Pap Test sono molteplici: si può eseguire anche in presenza di leggere perdite ematiche, è più chiaro da leggere e, dunque, si possono individuare più facilmente lesioni precancerogene ma anche lesioni di basso grado, parte delle cellule rimane conservata nell’apposito contenitore, di conseguenza il ginecologo può effettuare eventuali ulteriori test di approfondimento entro un mese.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Giovanni Aspesi
Libera Professione

Dr. Giulio Dabormida
Libera Professione – Tortona

Dr.ssa Stefania De Angelis
Spec. in Ginecologia e Ostetricia

Dr. Antonio Semino
Dirigente 1° livello Ospedale Evangelico Internazionale – Sestri Levante

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura