Pediatria

Biomedica Tortonese, grazie alla collaborazione con professionisti affermati sul territorio, dispone di un ambulatorio pediatrico: un team di medici specializzati pronti ad affiancarvi nella cura dei più piccoli, per garantire loro una crescita sana e prevenire e curare tutte le principali patologie, dai frequenti problemi posturali del bambino e dell’adolescente alle malattie gastroenterologiche, passando per le più diverse problematiche  che i neo-genitori — e non solo — devono affrontare quotidianamente.

Attraverso la visita pediatrica, infatti, è possibile affrontare sia le malattie più comuni, sia le affezioni meno frequenti, identificando le strategie più opportune per permettere al bambino una crescita sana. Il ruolo del pediatra, inoltre, non è semplicemente medico: lo specialista in pediatria, infatti, svolge un ruolo di supporto ai genitori, un punto di riferimento per fugare i numerosi dubbi che spesso la famiglia deve affrontare, fornendo un luogo di ascolto, di confronto attraverso il quale adottare gli stili di vita più salutari per il bambino.

Nell’ambulatorio pediatrico di Tortona, Biomedica Tortonese dopo la raccolta dell’anamnesi e l’esame obiettivo — lo specialista pediatra può valutare compiutamente lo stato di salute del bambino e del neonato, eventualmente predisponendo esami di accertamento. Ma, oltre alla visita, è anche possibile trovare un vero e proprio centro di riferimento al quale rivolgersi continuativamente per gestire le diverse fasi della crescita e le relative criticità.

Grazie alla vasta esperienza del team medico-sanitario che opera presso Biomedica Tortonese i genitori possono affrontare problematiche specifiche, avere una consulenza sui piani vaccinali, su questioni dietistiche e trovare una consulenza nell’ambito della Psicomotricità neurofunzionale, prezioso alleato nel corso della crescita.

Psicomotricità Neurofunzionale

La Psicocinetica (che prende poi il nome di Psicomotricità Neurofunzionale, chiamata così anche oggi) è una disciplina che utilizza il movimento per educare nell’ottica dell’evoluzione e dell’autonomia della persona. Secondo Le Boulch il movimento è un mezzo fondamentale per lo sviluppo della persona e può essere impiegato come supporto educativo importante.

Oggi, la psicomotricità si configura come vera e propria disciplina che aiuta a sviluppare l’equilibrio del bambino e armonizzare le diverse aree di sviluppo. Si rivolge a tutti i piccoli pazienti ma in particolare a soggetti timidi e insicuri perché migliora la fiducia in se stessi e negli altri, e ai bambini molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi. Risulta essere necessaria quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione psico-corporea come disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo psicomotorio, ritardi cognitivi, ritardi del linguaggio e difficoltà comportamentali.

Clicca qui per andare alla pagina della psicomotricità neurofunzionale.

I NOSTRI MEDICI

Dr. Enrico Felici
Direttore Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura