Reumatologia

La visita reumatologica è utile per la prevenzionela diagnosi e la cura delle malattie reumatiche che possono manifestarsi nell’adulto e, più raramente, già in età pediatrica: patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La Reumatologia si occupa soprattutto delle patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come l’artrite reumatoide (malattia dolorosa e potenzialmente invalidante), il lupus eritematoso (malattia cronica autoimmune che danneggia numerose tipologie di tessuto) e quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l‘artrosi, ma anche l’osteoporosi.

I sintomi più comuni delle malattie reumatologiche possono essere affaticabilità e dolori alle articolazioni, che si manifestano particolarmente con i movimenti (specialmente al mattino) e la febbre. Al primo segnale o dubbio è bene rivolgersi ad uno specialista per escludere o prevenire eventuali patologie reumatologiche. Sarà il medico specialista, infatti, attraverso l’anamnesi e all’esame obiettivo a gettare le basi per una diagnosi, disponendo eventualmente gli opportuni accertamenti radiologici, ecografici, ematochimici.

Presso il nostro poliambulatorio di Tortona, opera il dottor Massimiliano Parodi che, accanto alla visita reumatologica, può immediatamente approfondire la ricerca diagnostica con l’ecografia atricolare, ed eventualmente intervenire con infiltrazioni articolari (a base di farmaci steroidei o con acido ialuronico) e infiltrazioni articolari ecoguidate.

Contattaci per una visita!

Terapia infiltrativa ecoguidata

Biomedica Tortonese effettua la terapia infiltrativa intra-articolare e loco-regionale ecoguidata o assistita di interesse reumatologico.

Questa terapia può essere usata sia nelle patologie infiammatorie, come le artriti e le tendiniti, sia in quelle degenerative o di origine meccanica come l’osteoartrosi. La possibilità di miscelare i principi attivi (come cortisonici e anestetici) ne amplia ulteriormente il campo di applicazione.
I farmaci che si possono infiltrare sono cortisonici, anestetici locali, acidi ialuronici, miscela di ossigeno-ozono (O2-O3), PRP o PDGF, Bifosfonati.

Si tratta di un valido supporto alle terapie sistemiche, soprattutto quando l’uso di farmaci ad azione sistemica è sconsigliabile o controindicato.

Chiamaci, siamo a disposizione per informazioni e chiarimenti!

I NOSTRI MEDICI

Dr. Massimiliano Parodi
Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” – Alessandria

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura