Angiologia
L’Angiologia è la branca della Medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
L’aneurisma, l’aterosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia sono alcune delle patologie che colpiscono i vasi arteriosi, invece le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa sono tra quelle che colpiscono i vasi venosi, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario. L’angiologia si occupa anche dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna.
Tali malattie sono di particolare competenza dell’Angiologo.
Una visita angiologica è utile per conoscere la salute dei vasi e analizzare i due settori della circolazione: arterioso e venoso, curare una patologia già presente e prevenire potenziali complicazioni, di una malattia vascolare non ancora evidente.
Durante la visita, ove necessario, l’angiologo effettuerà un ecocolordoppler (TSA) di controllo. Si tratta di una tecnica affidabile e non invasiva, un esame di diagnostica per immagini che permette di studiare i tronchi sovraortici, ossia i vasi che partono dal cuore e portano il sangue alla testa. Si tratta di un esame senza controindicazioni e completamente indolore, molto utile sia nello screening di persone che presentano fattori di rischio specifici, sia per quanti sono incorsi in episodi ischemici.
Visualizza graficamente il movimento del sangue nei vasi sanguigni, le eventuali alterazioni e la forma dei vasi sanguigni. In questo modo si possono diagnosticare malattie come le stenosi arteriose, stenosi venose, aneurismi, trombosi venose superficiali e profonde, insufficienza venosa…
Sono soprattutto i soggetti diabetici che almeno annualmente devono sottoporsi ad un esame vascolare completo non invasivo (Arti inferiori, Vasi del Collo, Aorta addominale) e soggetti con età superiore ai 50 anni di età con familiarità positiva per malattie cardio-vascolari o per chi ha già avuto un evento cardiaco, o per chi soffre di ipertensione arteriosa e/o dislipidemia o per chi fuma.
Contattate il poliambulatorio al numero: 0131 862002 per informazioni e per una prima visita.
Mentre l’angiologia si occupa di queste patologie dal punto di vista medico, cioè diagnosi e terapie non chirurgiche, la chirurgia vascolare (vai alla pagina dedicata) si occupa dell’intervento chirurgico per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione. Dal punto di vista pratico i confini sono ancora meno definiti in quanto entrambe le discipline si possono integrare e lavorare parallelamente per indagare e trattare meglio ogni singolo caso.