Chirurgia vascolare

La chirurgia vascolare è quel ramo della medicina che si occupa dell’intervento chirurgico per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.

Parliamo delle patologie dell’aorta toracica e addominale, delle arterie carotidi, delle arterie periferiche e delle patologie venose (varici e trombosi delle vene superficiali e profonde degli arti inferiori).

Il dottore di competenza è il chirurgo vascolare, un chirurgo specializzato appunto negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi come gli aneurismi dell’aorta addominale, l’arteriopatia periferica, l’insufficienza cerebrovascolare e le vene varicose. In corso di visita effettuerà una valutazione cardiovascolare globale e un’indagine cardiaca.

Biomedica Tortonese offre consulenza ed effettua visite specifiche in campo della chirurgia vascolare, grazie ai suoi medici specialisti, trattando inoltre il “piede vascolare”, patologia caratterizzata da ulcerazioni più o meno estese e profonde secondarie ad insufficienza vascolare, frequente nei pazienti diabetici.

Sono varie le procedure e le tecniche utilizzate dal chirurgo vascolare: ablazione, amputazione, angioplastica, endoarterectomia, riparazione chirurgica tradizionale o tramite procedura endovascolare dell’aneurisma aortico addominale, scleroterapia e stripping venoso (per il trattamento delle vene varicose), trattamento laser… Ma anche angiografia, ecocolorDoppler e risonanza magnetica nucleare.

Contattateci per ricevere tutte le informazioni necessarie. Un appuntamento con i medici specialisti di Biomedica Tortonese deve essere suggerito dal proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

Angiologia e Chirurgia vascolare

Angiologia e Chirurgia vascolare si possono integrare per lavorare insieme per indagare e trattare meglio ogni singolo caso. Mentre l’angiologia (vai alla pagina dedicata) si occupa delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici dal punto di vista medico, cioè diagnosi e terapie non chirurgiche, la chirurgia vascolare si occupa dell’intervento chirurgico per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.

 

 

I NOSTRI MEDICI

Dr. Piero Bonadeo
Resp. Amb. Ospedale “SS. Antonio e Margherita” – Tortona
Dr. Luca Dainese 
Assistente Senior
“Centro Cardiologico Monzino IRCCS” Milano
Dr. Ruggero Invernizzi
Dir. San. Resp. Chirurgia Vascolare
Casa di Cura “La Cittadella Sociale” – Pieve Del Cairo
Dr.ssa Teresa Lucia Aloi
Istituto Scientifico di Montescano – Fondazione IRCSS Salvatore Maugeri – Pavia

Scarica il materiale informativo
Prenota ora!
0131 862002

dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di appuntamenti fuori orario di apertura