Chirurgia vascolare
La chirurgia vascolare è quel ramo della medicina che si occupa dell’intervento chirurgico per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.
Parliamo delle patologie dell’aorta toracica e addominale, delle arterie carotidi, delle arterie periferiche e delle patologie venose (varici e trombosi delle vene superficiali e profonde degli arti inferiori).
Il dottore di competenza è il chirurgo vascolare, un chirurgo specializzato appunto negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi come gli aneurismi dell’aorta addominale, l’arteriopatia periferica, l’insufficienza cerebrovascolare e le vene varicose. In corso di visita effettuerà una valutazione cardiovascolare globale e un’indagine cardiaca.
Biomedica Tortonese offre consulenza ed effettua visite specifiche in campo della chirurgia vascolare, grazie ai suoi medici specialisti, trattando inoltre il “piede vascolare”, patologia caratterizzata da ulcerazioni più o meno estese e profonde secondarie ad insufficienza vascolare, frequente nei pazienti diabetici.
Sono varie le procedure e le tecniche utilizzate dal chirurgo vascolare: ablazione, amputazione, angioplastica, endoarterectomia, riparazione chirurgica tradizionale o tramite procedura endovascolare dell’aneurisma aortico addominale, scleroterapia e stripping venoso (per il trattamento delle vene varicose), trattamento laser… Ma anche angiografia, ecocolorDoppler e risonanza magnetica nucleare.
Contattateci per ricevere tutte le informazioni necessarie. Un appuntamento con i medici specialisti di Biomedica Tortonese deve essere suggerito dal proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.